pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

6 PERITI E UN FRANCOBOLLO
di Gaetano C. Garofalo (Ricciardetto)

Edizione del Bollettino Filatelico Commerciale, Roma 1934-XIII - pagine 214

Dalla presentazione dell’autore:
A S.E. Il Cavaliere Benito Mussolini, Duce dell’Italia Fascista Possente e Virtuosamente Guerriera.
Eccellenza, con mano rude di vecchio ardito fascista, ho voluto mettere a nudo, con questa modesta opera, una piaga che va cauterizzata col ferro e col fuoco. La Filatelia, innocua ed artistica passione di tanti italiani, è stata infeudata, qui in Italia, e per un fine genuinamente mercantile, da una oligarchia imbelle. La stessa, sotto il finto mantello di una protettrice purezza che rammenta i fasti di Tartufo, e con la lustra della perizia empirica sotto le cui pieghe vigila costantemente l’interessato inganno, è divenuta la vera dominante di un commercio nel quale circolano annualmente dei milioni, smungendo appunto milioni. Questa oligarchia io ho posto all’affissione con fatti e documenti, con tecnica e scienza, e infine con umorismo. Per la prima volta in Italia e nel Mondo, all’analisi filatelica trattata fino a ieri coi metodi di una esperienza volente o nolente ingannevole, ho applicato i criteri prettamente scientifici della chimica, della fisica e della matematica. La mia diurna opera ha avuto il plauso in Italia e all’Estero da parte delle più alte autorità tecniche e scientifiche.
Eccellenza, questo raggio che da Roma eternamente illumina di luce nuova la Filatelia, io a voi dedico con l’affetto e con la devozione del puro italiano, del vecchio squadrista, sul cui petto rifulge, accanto ai gloriosi segni della guerra combattuta, una medaglia d’oro non meno gloriosa e nel cui rilievo è la vostra magnifica, romana effige. Salve, o Duce!

Indice: Presentazione; Prefazione (a cura di Arturo De Sanctis Mangelli); Dove sei fra i più famosi periti filatelici del mondo, ponzato faticosamente il “caso” emettono giudizi, dopo di che Ricciardetto sputa la sentenza; Dove si dimostra a che possono condurre gli assiomi dei periti ermetici; La filatelia svelata al pubblico; Le applicazioni pratiche della famiglia di quarzo; Delle sovrastampe o sopraccarichi; Sulla perizia dei bolli d’annullamento; Applicazioni pratiche della perizia degli annullamenti da parte dei periti; Ristampe e saggi; Una modifica da apportare al Catalogo dei Francobolli d’Italia, compilato a cura di una commissione nominata dal VII ed VIII Congresso Filatelico Italiano, presieduta dal Dott. Emilio Diena .- Genova 1923; L’81 parale di Moldavia un gravissimo caso d’imperizia filatelica collettiva; Considerazioni storiche, didascaliche serie e … morali; Storia allegra e pietosa del commercio filatelico in Italia, Il “patto leonino” ovvero la “società di comodo”; Un segreto svelato.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

 

 

 
 
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori