pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

STORIA POSTALE DEL REGNO DI SARDEGNA DALLE ORIGINI ALL’INTRODUZIONE DEL FRANCOBOLLO
di Paolo Vollmeier, Chiarino Boragni e Arnoldo Omodeo
Paolo Vollmeier Editore, Castagnola 1985
Volume I - da pag.1 a pag. 321 con illustrazioni in bianco e nero;
Volume II- da 322 a pag. 698 con illustrazioni in bianco e nero;
Volume III- da pag. 699 a pag. 1190 con illustrazioni in bianco e nero

Dalla Introduzione a cura degli autori:
Se vogliamo cercare le origini di questa pubblicazione, dobbiamo risalire ad oltre quindici anni fa. Fu infatti prima del 1970 che, indipendentemente l’uno dall’altro, il Vollmeier e l’Omodeo intrapresero a raccogliere documentazione sulla storia postale del Regno di Sardegna. Fonte fondamentale di questa ricerca è stato il copioso materiale lasciato dal Dott. Mario Lombardi, torinese, che fu il primo e più eminente studioso di questo settore, ma che – ed è un vero peccato – non ci ha lasciato scritti in proposito. Alla sua appassionata e dotta ricerca dobbiamo inoltre non poche delle riproduzioni che compaiono sul nostro catalogo. Una decina di anni fa, anche il Boragni iniziava analoghe ricerche per quanto attiene la Liguria. Questa fortunata coincidenza di interessi portò, nel corso del 1983, ad unificare i tre lavori, permettendo di colmare lacune e di presentare un’opera più completa ed organica. Anche altri collezionisti, alcuni viventi fuori d’Italia, interessati all’argomento, hanno offerto la loro più completa collaborazione ed a essi qui espressamente va il nostro ringraziamento. I nostri ringraziamenti vanno pure ai noti autori che hanno trattato diversi particolari argomenti: G. Migliavacca, E. Ohnmeiss, R. De Fontaine, B. Trovero, Vito Salierno, H. Sieber, A. Pozzolini, Elio Balossini. Per un caso fortunato siamo riusciti ad ottenere gli ultimi scritti del Dott. Caroli Chase, che sono qui riprodotti. I costi di una pubblicazione come la presente sono però così alti che, senza un aiuto finanziario cospicuo, non si sarebbe riusciti a renderla accessibile ai collezionisti. Il “Fondo per l’incremento della filatelia” delle PTT svizzere ci è stato di grandissimo aiuto mettendoci magnanimamente a disposizione cospicui fondi. Anche ad essa i nostri più vivi ringraziamenti.
L’opera si apre con un’introduzione storica riguardante principalmente quanto si riferisce, anche indirettamente, al servizio postale; seguono i capitoli che si riferiscono a periodi, servizi o regioni particolari che richiedono una trattazione separata. A parte sono indicati i bolli afferenti a determinati servizi, nonché le annotazioni manoscritte. Non si è ritenuto di citare in modo specifico i cosiddetti Cavallini, in quanto già oggetto di abbondanti e dettagliati studi. Si è dato particolare rilievo a quanto riguarda leggi postali, tariffe ed accordio internazionali relativi allo scambio di corrispondenze, allo scopo di offrire ai collezionisti maggiore e migliore documentazione in materia. Onde non appesantire, oltre il dovuto, l’opera, si è stati costretti ad utilizzare, nella realizzazione grafica, il massimo dello spazio disponibile. La catalogazione tiene conto sia dei bolli e dei segni manoscritti apposti nel Regno di Sardegna dalle origini al 1850, sia di quelli relativi ai territori, come la Repubblica di Genova, annessi in conseguenza degkli eventi storici, ma anche per quei periodi in cui non erano sottoposti alla sovranità sabauda. Essendo la prima trattazione a carattere generale, vi sono logicamente incluse anche quelle zone - Contea di Nizza, Savoia – già oggetto da tempo di accurate pubblicazioni; sono inoltre compresi i due uffici del Principato di Monaco amministrati dalle poste sarde. Se pur ci si è sforzati di ottenere la maggior completezza possibile, ci è chiaro il fatto che nuovo materiale si aggiunga in futura a quello sino ad ora reperito e verrà a completare lacune che inevitabilmente non è stati possibile evitare. Si spera comunque che il nostro lavoro di ricerca possa rappresentare una solida base per i collezionisti e gli studiosi del settore e possa essere oggetto di maggiori approfondimenti futuri.

Indice degli argomenti:
Volume I

Storia postale del Piemonte e dei territori nella sua orbita politica; Le campagne francesi in Savoia e Piemonte; Nazione Piemontese; Il Dipartimento dell’Agogna; Dipartimenti Francesi; Repubblica di Genova: lineamenti di una storia postale; Il periodo transitorio dall’occupazione francese alle restaurazioni, Seconda restaurazione dei Savoia; Navigazione; Le franchigie postali; Sanità e disinfezione; Isola di Sardegna; I bolli falsi del regno di Sardegna; La regia posta militare sarda nel periodo prefilatelico (1815-1849); I bolli postali per l’inoltro delle corrispondenze tra Sati Sardi e Stati limitrofi; I bolli usati in base alle convenzioni postali tra Poste Sarde e poste straniere.

Volume II
Editti e Regolamenti; Convenzioni postali; Le tariffe postali.

Volume III
Catalogo; Indice degli uffici postali.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori