pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

CATALOGO DEGLI ANNULLAMENTI SARDO-ITALIANI LOMBARDI 1860-1863
di Ettore Faraone
Studio Filatelico Silvano Sorani – Milano 1970
pagine 88 con illustrazioni a colori e in bianco e nero

Dalla Prefazione a cura dell’autore:
La collezione degli annullamenti sardo-italiani lombardi già da parecchi anni riscuote il favore e l’attenzione dei collezionisti che vedono in essa un avvenire sicuro dato che la storia postale, oggi di gran moda, è seguita con enorme interesse. I miei articoli apparsi su “Filatelia” nel 1968/1969 hanno avuto una accoglienza lusinghiera da parte degli in materia, tanto che un gruppo di amici, dopo molte insistenze, mi ha convinto di dare alle stampe in una veste più completa e aggiornata, il “Catalogo degli annullamenti Sardo-Italiani Lombardi”, frutto di un lavoro ventennale. La monografia che viene presentata non ha la pretesa della completezza, anzi è ben lungi da tale risultato, pur tuttavia rappresenta uno sforzo notevole ed un contributo valido alla maggiore conoscenza di un campo della filatelia non completamente approfondito e valorizzato. Non si può tralasciare di ricordare quanti hanno seguito lo scrivente nelle non facili ricerche, primo fra tutti il caro amico Avv. Cacciamali di Bergamo, che per tanti anni è stato compagno assiduo. Il ringraziamento vada anche a coloro che molto gentilmente hanno voluto fornire notizie ed esemplari per la riproduzione, ed in questa sede è doveroso citare: l’Ing. Alberto Diena, il Dr. Mario Diena, il Comm. Fiecchi, il Dr. Raybaudi, il Dr. Bazzi, il Signor Golinelli, il Signor Bertoncini, il Signor Bertolani, il Cav. Soncini, il Dr. Chiappa, il Signor Bianchi. A tutti vada la mia riconoscenza soprattutto perché, uniti nella mia stessa passione, sono stati per me l’elemento determinante del mio lavoro. Sarà allo scrivente gradita la collaborazione costruttiva di tutti coloro che vorranno segnalare eventuali nuovi ritrovamenti o nuovi dati che possano aggiornare sempre di più l’argomento del mio catalogo.

nota: La catalogazione comprende tutti gli annullamenti Sardo-Italiani Lombardi, sia quelli degli ex uffici postali del Lombardo-Veneto riaperti dall’Amministrazione sarda dopo l’annessione della Lombardia, sia quelli di nuova istituzione (attuatasi nell’arco di tempo compreso tra il 1860 ed il 1863).

Indice degli argomenti:
Premessa al Catalogo degli Annullamenti Sardo-Italiani degli Uffici postali della Lombardia; Chiave del Catalogo; Annullamenti provvisori, Annullamenti regolari; Scala di Rarità; Elenco e valutazione degli annullamenti dei vari uffici postali Sardo-Italiani; Uffici postali Sardo-Italiani Ambulanti, Natanti e Ferroviari, Annullamenti accessori comuni ai vari uffici postali Sardo-Italiani Lombardi; Bibliografia.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori