pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

I PRIMI FRANCOBOLLI A ROMA
Esposizione filatelica “Alberto Diena” nel centenario di Pio IX
con il patrocinio dell’AFI
Arti Grafiche Panetto & Petrelli – Spoleto 1978
edizione numerata di 1.550 esemplari di cui 50 fuori commercio numerati da I a L
pagine 180 con illustrazioni a colori e in bianco e nero

Dalla Prefazione a cura del Comitato Organizzatore:
Il catalogo di una grande esposizione è sempre un’opera di documentazione per il collezionista, ma molto spesso esso è essenzialmente una passerella per i pezzi più rari e pregiati che sono stati presentati all’ammirazione dei visitatori. La vastità stessa delle grandi esposizioni costringe i compilatori dei cataloghi a segnalare quasi esclusivamente il materiale di maggior spicco in ogni settore. Diverso è il caso di una mostra monografica poiché in tale caso il catalogo si presenta come una rassegna del settore al quale la mostra si riferisce. L’esposizione “I Primi Francobolli a Roma” intitolata ad Alberto Diena, che si svolge nel quadro delle manifestazioni commemorative del centenario della morte di Pio IX, si è prefissata di raccogliere in una partecipazione collettiva i più importanti pezzi filatelici e prefilatelici appartenuti a collezioni pubbliche e private in modo da delineare, attraverso una documentazione eccezionale difficilmente ripetibile, le vicende postali dello Stato pontificio. Aspetti particolari della filatelia e della storia postale pontificia sono lumeggiati da singole partecipazioni specializzate.
I criteri che hanno ispirato la mostra si rispecchiano nell’impostazione del catalogo che non è una successione frammentaria di pezzi rari, ma è stato concepito come una trattazione organica svolta attraverso la presentazione – in riproduzioni a colori e in bianco e nero – di pezzi di altissimo interesse, talora unici, che illustrano nel modo più adeguato i più importanti aspetti tecnici e di uso postale dei francobolli pontifici. Il catalogo viene pertanto ad essere un’indispensabile opera di consultazione, oltre che un compendio di rarità di prima grandezza che difficilmente in avvenire potranno essere raccolte in una sola opera. La veste tipografica è stata scelta in modo da essere degna del materiale presentato e da conservare nel tempo il ricordo della più importante esposizione di francobolli e di documenti postali pontifici che sia stata organizzata.

Indice degli argomenti:
Comitato d’onore; Comitato organizzatore; Comitato d’onore filatelico; Palazzo Braschi; Pianta dell’Esposizione; Il manifesto murale; Presentazione; La vita di Pio IX; Alberto Diena; I bolli postali dell’avvento di Pio IX all’introduzione dei francobolli; I corpi di spedizione francesi a Roma; I “tragitti” della Stato pontificio; Le forniture dei vari valori; La prima emissione (Collezione Crainz); Il 20 bajocchi non emesso; I fogli della prima emissione; Il francobollo frazionato; Storia postale di Senigallia; Blocchi, Frazionati, Falsi dell’epoca, Annullamenti e lettere di pregio: Prima emissione; Frazionati; Falsi dell’epoca; Emissioni in centesimi; Rarità di prima grandezza: Prima emissione; frazionati; Falsi dell’epoca; Affrancatura mista Italia-Pontificio I.ma emissione; Emissioni in centesimi; Affrancature miste dopo il 20 settembre 1870.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori