I FRANCOBOLLI ITALIANI A SOGGETTO MARIANO
di Gennaro Angiolino
Poste Italiane, Roma 2000
pagine 103 con illustrazioni a colori
Italiano-Francese-Inglese-Tedesco-Spagnolo
Dalla Presentazione
Il culto mariano è diffusissimo in tutto il Mondo; in Italia, in particolare, oltre 1500 santuari mariani, fra grandi e piccoli, disseminati dalle Alpi alla Sicilia, stanno a testimoniare una fede popolare di larga diffusione.
Fra i grandi santuari mariani italiani, quello di Loreto è uno dei più noti e frequenti. Ed il VII centenario dell’arrivo della Santa Casa nelle Marche ci sprona a raccogliere le testimonianze di Fede mariana che nel corso di più di un secolo le poste Italiane ci hanno dato, esprimendo appunto la sua popolare diffusione fra le genti.
Il più delle volte l’emissione filatelica non è esplicita – come è nel caso dell’Anno Mariano, ma rappresenta un santuario Mariano – od una Natività nella quale figura la Madonna.
Le illustrazioni sono spesso riprese da celebri opere d’arte, e perciò questa rassegna testimonia anche come i maggiori artisti di tutti i tempi abbiano fatta a gara per ricordare la Vergine Madre di Dio. E per far meglio conoscere questa Fede italiana, e quest’arte italiana, abbiamo ritenuto dover presentare le brevi didascalie esplicative in più lingue.
L’elencazione è cronologica, secondo la data di emissione. La Santa Casa di Loreto, in particolare, era già stata ricordata da due francobolli di Posta aerea, emessi nel 1938 dalle Poste Vaticane e realizzati da Corrado Mazzana, per ricordare che la Madonna di Loreto è la celeste patrona dell’aviazione, essendo stata proclamata tale da papa Benedetto XV.
Ora che le celebrazioni hanno richiamato l’attenzione di tutti su questo santuario, anche la filatelia vuol fare la sua parte sia grazie a nuove specifiche prossime emissioni, che mediante il contributo di questa pubblicazione.
|
|
(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle) |
|