pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

ELENCO POSTA MILITARE ITALIANA 1940 - 1945.
POSTA MILITARE ITALIANA NELL’AFRICA ORIENTALE. GIUGNO 1940 – GIUGNO 1941
di Cesco Giannetto
Centro Filatelico Internazionale, Milano – Giugno 1974
pagine 48 con illustrazioni in bianco e nero (ristampa)

Nota introduttiva
1. Il C.F.I. ha esaurito lo “Elenco di Posta Militare Italiana 1940 – 45”. Ben quattromila copie sono sparite in tre anni e due mesi. Agli abbonati allora, nel 1970, fu inviato gratuitamente e anche questa ristampa spetta ai nostri fedeli, con sconto. Non crediamo possa esistere alcuno cui sia consentito dire che la modesta cifra d’abbonamento non venga restituita. Dobbiamo peraltro a questi fedeli, anche con il famoso diritto di mugugno, il successo delle vendite dei nostri libricini. Raccomandiamo però agli abbonati – dati i tempi – di non prestare i nostri fascicoli e volumetti. Involontariamente ci recano un grave danno e in parole povere riducono enormemente la diffusione a pagamento delle nostre pubblicazioni. Oggi qualsiasi impiegato dispone in ufficio di apparecchi per seoscopie o simili. Data la mole dei nostri studi di 50 o 80 paginette, con facilità e scarsa coscienza si fanno le così dette “fotocopie”. Con meno di 500 lire che peraltro non hanno speso loro, “fotocopiano” a tutto danno nostro. Con un grazie restituiscono l’opuscolo o il volumetto al nostro cortese abbonato. Il danno per noi è enorme, perché con la modesta nostra tiratura paghiamo un fascicolo con copertina di 50 pagine, il cui costo s’aggira sulle 500 lire. Le altre spese – qualcosa all’autore, la non indifferente tariffa postale, il giusto margine – ci conducono vicino alle 1000 lire. Il C.F.I. non è infine un’opera caritativa e deve affrontare di volta in volta il costo dei documenti postali. In breve vivamente preghiamo gli abbonati – è un atto di solidarietà e di coscienza – di offrire all’amico che chiede un nostro opuscolo o volumetto, l’indirizzo, solo l’indirizzo. Grazie, amici cari, per questa opera che farete a nostro favore.
2. La ristampa non porta le illustrazioni per contenere la spesa entro limiti possibili.
3. La P.M. dell’A.O.I. è stata staccata dall’elenco e avrà le riproduzioni in nostro possesso e logicamente le dovute valutazioni.
4. Abbiamo lasciato immutati gli interrogativi, salvo in qualche raro caso che ci è sfuggito nelle tre aggiunte edite e le P.M. della Luogotenenza fornitaci dal dr. Antonio Gerace che ringraziamo.
5. La tabellina delle valutazioni è identica a quella del fascicolo n. 92-93-94 del Gennaio-Febbraio 1974.
6. Non abbiamo creduto opportuno di riportare le notizie che precedono l’elenco vero e proprio, né la conclusione.
7. Infine – come sempre – chiediamo a tutti gli abbonati la più attiva collaborazione. Oggi di questa collaborazione raccogliamo i frutti. La P.M. 40-45 al 1970 aveva in Italia cinquanta cultori, oggi – non escludiamo il merito interessantissimo di tanti altri – il settore ha quasi 5000 – collezionisti. Il merito non è nostro, e non predichiamo falsa modestia, ma dei nostri collaboratori che con notizie sempre più precise ci hanno consentito di salire una scala che certamente da soli ci avrebbe tolto il respiro.
8. Gl’ingrati, gl’interessati e peggio i “camerrilisti” hanno combattuto il C.F.I.! Continuino! La vanità fa come Narciso. Si specchiò, si vide bello e fece un bel buco nell’acqua, affogando nella vanità.

Indice degli argomenti
Nota introduttiva; valutazioni; posta militare italiana nell’Africa orientale 1940 – 1941; valutazioni.

(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)


Torna all'indice di "Non ti scordar di me...

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori