Cari amici, ma soprattutto caro Carlo Giovanardi,
vi prego di leggere attentamente il commento del nostro, ottimo Avvocato Valentinotti al riguardo di una legge già promossa dalla Camera dei deputati e che presto sarà in Senato. Non si tratta di una legge stalinista o nord coreana ma italiana. In pochissime parole noi collezionisti, non solo di francobolli, ma di storia postale, di monete di libri e di tutto quello che può essere collezionato, siamo già colpevoli. Non soggetti a un rimprovero verbale o una tirata di orecchi, ma addirittura ...........fino a 12 anni di detenzione...........? Perché??????
Perché deteniamo “beni culturali” non meglio identificati, ma comunque beni demaniali. Ce li ha venduti lo stato (mi viene difficile scriverlo con la lettera maiuscola e quindi mi processeranno? anche per questo?)? Non importa siamo colpevoli comunque. Li ha regalati lo Stato alla Croce Rossa, non importa siamo comunque colpevoli.
È incredibile ma purtroppo è così. Se questa legge assurda verrà approvata anche in Senato dobbiamo o diventare tutti carbonari e nasconderci e trovarci in cantine o sottotetti altrimenti buttare tutte le nostre collezioni nel più vicino fiume possibile, ma ancora meglio bruciarli affinché non rimanga traccia.
A me sembra di essermi svegliato da un incubo.
Credo che l’unica strada da seguire adesso sia quella politica. Chi può su muova e in fretta altrimenti creeremo un movimento politico, di noi poveri collezionisti che per anni abbiamo comperato francobolli allo Stato, finanziandolo, e oggi ci tratta in questo modo. Io non vedo altre soluzioni. Chi ne ha si faccia avanti che è sempre il benvenuto.
Tanti saluti Giuseppe Buffagni
|