ritorna agli editoriali

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Tredici anni, buon compleanno a "il postalista"

di Mariagrazia DE ROS

Tredici anni ? E sembra ieri …

Con la diffusione di Internet, dei Social Networks, dei Forum , con l’avanzamento della tecnologia che procede a spron battuto, è facilissimo ed ormai “ normale “ per chi si interessi di filatelia imbattersi in qualche sito che fornisca aggiornamenti filatelici, notizie, informazioni di vario tipo.

Ma nell’ormai lontano 2001 non era così. Qualche Forum agli albori, qualche tentativo di sito dedicato a Circoli e Associazioni, qualche abbozzo di sito personale e poco altro.

E’ per questo che , girovagando nel web cui mi ero affacciata da poco e che aveva visto nascere il mio sito personale costruito da autodidatta volonterosa, mi ha attratto inizialmente per la sua denominazione un sito in particolare : “ il postalista “.

Era on line da due anni quando lo incontrai, ma fu amore a prima vista.

Anche perché ricordo molto bene le polemiche che coinvolsero proprio la denominazione che aveva attirato la mia attenzione. Due partiti, l’un contro l’altro armati si scontrarono sulla valenza del lemma “ postalista “ . I puristi da una parte e l’autore Roberto Monticini dall’altra e io con lui , scambiammo opinioni e controopinioni, ma per fortuna il nome rimase.

Inizialmente poche pagine e non moltissimi collaboratori e Roberto ad aggiornare quasi nottetempo una volta alla settimana la sua “ creatura “.
Poi, a mano a mano “il postalista” è cresciuto in maniera esponenziale come in maniera esponenziale sono cresciute le visite di appassionati e curiosi.

E’ diventato veramente uno strumento insostituibile per chi voglia tenersi aggiornato su novità filateliche e non solo, sono aumentate le rubriche, le pagine, i links : è veramente mastodontico.

E’ pregevole anche dal punto di vista del web design , vi si naviga con estrema facilità, insomma un must.

C’è poi da rilevare, e per me questo è fondamentale, che è molto di più di un tradizionale sito di news.
Le news costituiscono indubbiamente il piatto forte de “ il postalista” , le rubriche mirate sono numerosissime e si avvalgono della collaborazione di fior di specialisti, ma vi sono rubriche che possono interessare anche chi proprio filatelista puro non è, rubriche che sono accattivanti anche per i ragazzi che costituiscono il “terreno” in cui tento di spargere il “ seme filatelico “.

Tanto per citarne qualcuna “ Al dente “, “ Il Musicalista” ,” Antichi mestieri “ , “ Efemeria filatelica “, “ Frasi storiche e francobolli “ , “ Il bastone di Asclepio “, “La Terra sotto la lente “, “ Personaggi “, “Santa pazienza “, ecc.

Sono rubriche di filatelia ma anche di cultura e aprono orizzonti a volte inesplorati e che probabilmente sarebbero rimasti tali.

C’è proprio di tutto ne “ il postalista “ e recentemente se ne sono accorte anche le “ autorità filateliche “ che hanno gratificato Roberto Monticini di meritatissimi riconoscimenti.

Credo che a Roberto questo faccia indubbiamente piacere, ma per come lo conosco e lo apprezzo credo che la più grande soddisfazione per lui sia quella di sapere che il suo lavoro è seguito ed apprezzato e lo sarà sempre di più, vista la passione e la dedizione che lo animano e lo spingono a dare sempre di più.

Quando Roberto mi ha invitato a fare gli auguri a “ il postalista “ mi ha scherzosamente chiesto di non essere di parte. Io conosco lui, ma lui conosce me e sa benissimo che non so mentire, per cui con riconoscenza vera lo ringrazio di cuore per tutto quello che mi ha dato in tanti anni di amicizia e a “ il postalista “ invio calorosi auguri di buon compleanno e sono auguri di un’ammiratrice affezionata e sincera che inizia la sua giornata al PC proprio con una visita a quello che considera ormai da tempo un amico.

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori