ritorna agli editoriali

vai alle pagine di:
FRANKIE Filatelico


la 1ª intervista

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

FRANKIE Filatelico

la seconda intervista di Ketty Borgogno e Roberto Monticini

CHI E’ FRANKIE?

Frankie arriva dal forum di Filatelia&Francobolli. Con un annuncio il proprietario Alessandro Arseni chiedeva se a qualcuno interessasse un manichino da completare, foderandolo di francobolli, con già testa, braccia e collo quasi terminati. Alessandro l'avrebbe regalato volentieri a chi amorevolmente avesse promesso di volersene prendere cura: Ketty Borgogno è stata l'unica a rispondere all'annuncio e, a Veronafil, ha adottato il manichino completando poi la vestizione insieme alla compagna di avventure filateliche Simona Massucco.
Frankie potrà divenire l’ambasciatore della Filatelia nelle scuole, nelle biblioteche ed in tutte le manifestazioni per giovani e studenti. La creatività dei suoi fruitori dovrà sempre essere condizione per il suo utilizzo.

INTERVISTA A FRANKIE:

Ciao Frankie, come va ?

- Bene!

Ehi: sei di poche parole oggi!

- Sono un po’ stanco... ma, detto tra noi, desideroso di ripartire di nuovo!

Cosa ti è successo ? Ci siamo lasciati che dovevi andare ad Empoli per presenziare Emporium 2014…

- È vero. È stato un successo, però è stata una tournée faticosa: 500 Km ed io non ci sono ancora a abituato, oltre tutto siamo arrivati poco dopo il passaggio di una bruttissima tromba d'aria! Che spavento! Ma poi è andato tutto bene, fortunatamente Ketty è una brava pilotina.

Sì! Ma dimmi come è andata?

- Ad Empoli mi stavano aspettando gli amici del Circolo Filatelico Empolese: il presidente Franco Moscadelli ed il suo vice Raffaele Zefferi e poi… tanti e tanti bambini, abbiamo regalato loro tanti francobolli, è stata una gran festa! Sono state premiate Francesca Cioni (III^A) della scuola media SS.ma Annunziata di Empoli per lo sviluppo dell’annullo postale e Linda Billocci (II^B) dell’Istituto Comprensivo Statale di Vinci per il disegno allegorico da riprodurre sulla cartolina postale, veramente brave, mi sono commosso.

Quindi, ti sei davvero divertito molto!

- Certo!, vedere tanti bimbi ad una manifestazione filatelica… e poi era la prima a cui partecipavo. Tutti volevano fare foto con me, tutti mi cercavano, un vero successo! La cosa più gratificante sono i ragazzi, specialmente quando tornano per chiedermi consigli sulle loro collezioni appena iniziate così facciamo amicizia e collezioniamo insieme. Mi hanno riservato un posto d'onore ed ho ricevuto i complimenti di tanti collezionisti che mi hanno promesso sostegno e mi hanno invitato a prossime manifestazioni, ma troverete tutto sul calendario a tempo debito. Alcuni hanno omaggiato con materiale da regalare ai bimbi dicendo che siamo meritevoli! Beh è bellissimo risvegliare i buoni sentimenti nelle persone... anche se qualcuno ci ha sgridati per come sono vestito... ma rappresento la filatelia come potevo diversamente vestirmi??? Eh Eh.
Poi ho incontrato finalmente lo zio Roberto e ne sono stato felice, abbiamo avuto modo di parlarci un attimo a quattr' occhi, sai comunichiamo solo via mail per tutti i nostri impegni ed il tempo per vederci ne rimane poco.


Poi… cosa mi racconti?

- Due settimane dopo, Ketty e Simona mi hanno accompagnato a Pecetto Torinese che è molto più vicino di Empoli, forse ci saremmo potuti andare anche a piedi, sono molto in forma io, ma Ketty e Simona mi hanno sconsigliato, meglio l’auto hanno detto, sai giocavamo in casa! E poi avevamo un sacco di materiale da trasportare!

Quali iniziative filateliche ti aspettavano a Pecetto ?

- Tante: una mostra sulla serie “Italia al lavoro”, sai quella serie disegnata da Corrado Mezzana, una mostra filatelica su Guglielmo Marconi, quello della radio che ai tempi di Mezzana chiamavano aradio ah ah ah! Poi c’era una mostra con tutti i vecchi sistemi di comunicazione che aveva allestito Orso Giovanni, ha fatto anche molti esperimenti che mi sono piaciuti tantissimo, sai da appassionato di radio ha esposto anche una bellissima collezione filatelica a tema, su Guglielmo Marconi, di cui è un grande fan ed estimatore. Giovanni è un tipo tosto: mi si dice che era nell’antimafia ai tempi di Dalla Chiesa, di Borsellino e di Falcone, è poi passato alla squadra corse della Ferrari, una vita molto eccitante! Anche qui tanti studenti che come ad Empoli avevano partecipato a disegnare il bozzetto dell’annullo filatelico e della cartolina della manifestazione. Pensa che mi hanno fatto l'annullo della manifestazione sui pantaloncini! Spero che diventi un'abitudine mi è piaciuto una cifra!

Chi hai incontrato poi ?

- Ho conosciuto persone importanti: mi hanno presentato il sindaco di Pecetto Adriano Pizzo, il presidente del CIFO Claudio Ernesto Manzati e tanti altri di cui non ricordo tutti i nomi. Incontro tutte persone interessanti e simpatiche, sono davvero contento di avere tanti amici e spero di fare sempre meglio e sempre di più per i ragazzi e la filatelia. Con Orso Giovanni siamo diventati proprio amici, sai, tra uomini, senza nulla togliere a Ketty e Simona, ovvio. Poi ho fatto amicizia anche con Eugenio Laguzzi, simpaticissimo e molto attivo in filatelia, ho incontrato anche Sergio Castaldo, anche lui molto attivo in filatelia, insomma mi è spiaciuto non pranzare con loro anche se mi hanno invitato, ma proprio non potevo, prima il lavoro!

Eri presente alle premiazioni ? sono state emozionanti ?

- No, sono rimasto a presidiare le sale del convegno e le mostre, sai non potevamo andare via tutti, ma mi hanno detto che, nella sala del Consiglio Comunale, c’è stata una cerimonia proprio bella, c’erano anche la Signora Riggi, l’Assessore alla cultura Annalisa Falchero, il presidente della giuria Giorgio Khouzam e naturalmente i premiati: il Gran Premio Giovanni Riggi di Numana è stato assegnato a Paolo Bianco, mentre il Gran Premio CIFO a Giorgio Palumbo. Poi sono stati premiati gli studenti e le insegnanti per i bellissimi lavori fatti. Ah, dimenticavo, lo zio Roberto ha ricevuto il Premio Filatelico Giovanni Riggi di Numana per il suo impegno nella diffusione della filatelia attraverso la testata giornalistica on line “il Postalista”. Penso che se lo sia meritato appieno.

A proposito di testate, ho notato che tu Frankie non sei passato inosservato, che in tanti hanno parlato bene di te.

- Dai.., non farmi arrossire! È vero, molti hanno iniziato a parlare di me, non ti dico del sito della mia mammina Ketty “Filatelia limoni” o quello dello zio Roberto “il postalista” che mi hanno dedicato diverse pagine, ma anche il sito del C.I.F.O. , il Vaccari News e la zia Mariagrazia che non vedo l' ora di conoscere di persona, mi ha dedicato alcune pagine sul sito della Federazione, ma hanno parlato bene di me anche quelli della carta stampata: “L’Arte del Francobollo” ed “Il Collezionista”, non me lo aspettavo così presto.
In seguito mi piacerebbe conoscere di persona Rosalba Pigini e Domitilla D'Angelo, ho già incontrato Elisa Gardinazzi la presidente dell’Unione Filatelica Subalpina, mi fa tanto piacere incontrare donne per così dire “filateliche”!


E me lo dici così ? Su non arrossire ! è veramente bello che tutti ti aiutino nella tua avventura di portare la filatelia tra i giovani. Tanta fortuna a te ed alla filatelia giovanile, tutti facciamo il tifo per te, forza Frankie siamo tutti con te!!!!

- Grazie, sento tutto il vostro affetto e sostegno e più siamo meglio faremo, spero di incontrare presto anche Alessandro Arseni, ho un sacco da raccontargli, a prestissimo!


Qui puoi vedere le foto di Emporium

Qui puoi vedere le foto di Pecetto Torinese

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori