ritorna agli editoriali

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

di Roberto MONTICINI

Siamo insieme da 15 anni ed ancora continuiamo insieme il nostro cammino: complimenti a noi tutti per il bel successo!
Abbiamo assimilato con costanza ed entusiasmo l'operatività delle piccole formiche e delle api operaie ed oggi, senza presupponenza, possiamo affermare che la realtà ci restituisce già qualche risultato: una filatelia più accessibile, ascoltare la voce dei tanti che pur avendo qualcosa da dire, non avevano accesso a reti trasmittenti e, non da ultimo la nostra teoria che per il giusto operare occorreva uscire dai nostri bozzoli e dalle nostre certezze, ha trovato in molti buona accoglienza.

Tanta è la strada che resta da percorrere insieme: dobbiamo ancora raccontarci cosa sia per noi una collezione di francobolli ed un francobollo da collezione. E' una pignoleria? E' fare retorica astratta ed inconcludente? Non credo, perchè dal suo discernere ci permetterà di comprendere cosa è oggi la filatelia, cosa è il collezionismo e perchè molti hanno deciso di non collezionare più francobolli. Quando ad un giovane commerciante di buona cultura spiegavo di aver creato un sito internet di filatelia, mi ha chiesto: cosa è la filatelia? Non ho voluto ulteriormente indagare se fosse a conoscenza di cosa fosse un francobollo, perchè ho immediatamente capito la distanza chilometrica che ancora deve percorrere la filatelia per entrare, a buon diritto, nel novero delle conoscenze delle nuove generazioni.

Vi ho anticipato che mi sarei fatto un regalo ed ora ve lo rendo manifesto:

Arezzo: la nostra storia tra l'Arno il Tevere e la Chiana

Una storia da raccontare attraverso le collezioni

In queste pagine cercherò di ripercorrere la storia di Arezzo e della sua provincia attraverso le immagini di antichi oggetti.
Attenzione: ho scritto "antichi oggetti", non "oggetti postali", anche se questi avranno la parte più consistente.
L’oggetto non racconta solo la storia, ma ne è esso stesso parte integrante per averla vissuta insieme alle emozioni di coloro che lo hanno posseduto ed usato.
Ecco il compito più difficile, cercare di cogliere le emozioni del vissuto nell'oggetto, non solo la storia, non solo la storia locale, non solo la storia postale, ma l'oggetto che diventa soggetto e racconta una storia e l'emozione provocata in colui che lo ha toccato, usato e posseduto prima di noi.
Credo sia immediato percepire il patos nello stringere fra le mani il cappello posseduto da Napoleone o la chitarra di Jimi Hendrix, ma lo stesso lo possiamo percepire attraverso la lettura della lettera del militare in guerra o di colui che scriveva dalle Americhe dove si era recato per lavoro perchè essa ha lo stesso valore, forse superiore, della lettera che viene messa in collezione perchè ha un francobollo o un annullo raro.
Non sono certamente il primo a scoprire tutto questo, molto è stato già fatto e si fa, come quando è stata riscritta la storia dei Volontari Toscani a Curtatone e Montanara, oppure quando si cerca di ricostrire la storia della famiglia Viti attraverso il suo carteggio e ultimamente riscoprire la figura di Marco De Marchi attraverso la sua collezione filatelica.

Ciascuno può contribuire a scrivere questa storia con un testo e con le immagini degli oggetti che colleziona e potendole inviare a roberto.monticini@gmail.com. Con questi contributi costruirò schede o svilupperò quelle già esistenti.
Relativamente ai testi ed alle immagini dovranno essere sempre citate le fonti.
Personalmente colleziono storia postale ed i miei contributi/inserimenti riguarderanno strade postali, strade ferrate, lettere, annulli, francobolli, leggi e notificazioni. Cercherò di esporre il materiale in una forma semplice e tematica.

Per il buon esito di questo nuovo progetto, come sempre, fiducioso faccio affido nell’apporto che tutti voi vorrete offrirmi.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori