vai alle emissioni

Poste San Marino SpA – Divisione Filatelica e Numismatica
Repubblica di San Marino
Via 28 Luglio, 212 -47893 Borgo Maggiore

www.ufn.sm

Comunicati Annulli speciali

Gli annulli speciali in occasione delle emissioni sono nella pagina delle emissioni

COMUNICATO STAMPA

Annullo Speciale per “Un mondo più dolce”, l’edizione 2023/2024 de “Il Natale delle Meraviglie” della Repubblica di San Marino

Torna come ogni anno “Il Natale delle Meraviglie” della Repubblica di San Marino. Il tema dell’edizione 2023, che si protrarrà fino all’epifania 2024, è “Un mondo più dolce”.
L’evento si aprirà il prossimo 25 novembre con l’accensione delle luminarie e l’apertura di alcune attrazioni e il 16 dicembre con lo show di Piazza della Libertà. Il Centro Storico di San Marino diverrà uno scenario immersivo, grazie ad un percorso che prevede cinque grandi attrazioni a tema e una serie di ambientazioni luminose e scenografiche. Mura, vie e contrade saranno illuminate da chilometri di luminarie, il simbolo che caratterizzerà le principali contrade sarà quello del “candy” tipico dolce natalizio.
Poste San Marino Divisione Filatelica Numismatica ha predisposto un annullo speciale per celebrare l’evento con la data dell’inaugurazione.
L’annullo raffigura la Prima Torre di San Marino innevata e circondata di stelle.

San Marino, 21 novembre 2023

San Marino presenta una confezione speciale con le monete divisionali e le monete commemorative da 2 euro 2023 nella versione proof

Un annullo speciale
per il Premio Internazionale Emma Rossi

Poste San Marino SpA Divisione Filatelica e Numismatica ha realizzato un annullo celebrativo con data 11/10/2023 per il Premio Internazionale Emma Rossi, promosso in occasione del 20° anniversario dalla scomparsa di Emma Rossi, pedagogista, politica e intellettuale della Repubblica di San Marino. L’annullo speciale raffigura una giovane donna per richiamare il tema “Donne che cambiano il mondo”.

Con questo Premio, che gode del patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura della Repubblica di San Marino, l’Associazione intende riconoscere, promuovere e sostenere donne che si siano distinte per la difesa dei diritti umani, la promozione della pace e della solidarietà, il contrasto alla violenza di genere e ogni forma di discriminazione e ancora l’azione rivolta a organizzare percorsi di democrazia e di sviluppo delle comunità, l’impegno a promuovere l’istruzione femminile e il diritto al lavoro per le donne, la protezione della salute delle donne e infine la promozione dell’equilibrio ecologico e della difesa dell’ambiente.

Un annullo speciale di Poste San Marino
per i 150 anni dalla nascita di San Giovanni Calabria
con l’immagine del Santuario di San Giovanni Calabria di Verona

Poste San Marino SpA Divisione Filatelica e Numismatica ha realizzato un annullo con data 08/10/2023, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di San Giovanni Calabria, il fondatore dell’Opera dei Buoni Fanciulli e delle Congregazioni dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza, la cui missione consiste nel ravvivare nel mondo la fede e la fiducia in Dio padre provvidente.

L’annullo speciale mostra la facciata della chiesa di San Zeno in Monte a Verona, divenuta Santuario “San Giovanni Calabria”, dove ogni giorno egli stesso accoglieva persone di ogni estrazione sociale che cercavano da lui conforto o consiglio, dove ogni sera si avvicinava alla finestra del suo studio e con gesto solenne benediceva la sua Verona e il mondo intero.
Prendendosi cura dei più poveri e degli emarginati, Don Calabria divenne un punto di riferimento morale dialogando con le personalità più illuminate della Chiesa e del mondo dell’epoca.
È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1988 e canonizzato dallo stesso pontefice il 18 aprile 1999.

Poste San Marino a Bophilex 2023

Poste San Marino - Divisione Filatelica e Numismatica parteciperà alla 67esima edizione di Bophilex, convegno commerciale di filatelia e numismatica organizzato a San Lazzaro di Savena il prossimo 6 e 7 ottobre (presso Palasavena).

Per l’occasione è stato predisposto un annullo speciale che raffigura il Teatro Duse di Bologna.

All’evento, aperto al pubblico ad ingresso libero, si potrà partecipare dalle 10 alle 18 di venerdì 6 ottobre e dalle 9 alle 17 di sabato 7 ottobre.

Poste San Marino SpA Divisione Filatelica e Numismatica ha realizzato un annullo con data 31/8/2023 per il Convegno Filatelico di Riccione.

La manifestazione filatelica, organizzata da Numismatica Riminese si terrà presso il Palazzo del Turismo di Riccione dal 31 agosto al 2 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

In occasione dell'evento verrà impiegato l’annullo speciale raffigurante Villa Franceschi.
Per ulteriori informazioni: www.numismatica-riminese.it

Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica parteciperà alla 136ª manifestazione di filatelia e numismatica Veronafil, che si terrà a dal 19 al 21 maggio prossimo.

In occasione della prestigiosa fiera rivolta ad appassionati, esperti e collezionisti di filatelia e numismatica, è stato predisposto un annullo speciale dedicato al 90° anniversario dell’Associazione Filatelica Scaligera, raffigurante la statua equestre di Cangrande della Scala, signore di Verona.

Fiera di Verona –– Padiglione 9 – Porta C Orari di apertura al pubblico:
-venerdì 19 dalle 10 alle 18
-sabato 20 dalle 9 alle 18
-domenica 21 dalle 9 alle 13.
Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile seguire www.veronafil.it