falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

 

 






pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

falsi in filatelia

Un rarissimo 3 lire di Sardegna

risponde Lorenzo OLIVERI

Buongiorno sig. Monticini,
poichè ho visto che spesso i lettori si rivolgono alla rivista per chiedere informazioni su francobolli, vorrei sottoporle (a Lei o al sig. Oliveri) questo francobollo attualmente in vendita su un'asta on-line (Delcampe). Mi interesserebbe sapere se si tratta davvero di un pezzo rarissimo, come afferma il venditore. Non so bene perchè ma il francobollo non mi convince del tutto.
Grazie per l'attenzione.
Federico P.

risponde Lorenzo Oliveri

Caro sig. Federico,
quel 3 LIRE non convince neppure me! Sono anni che raccolgo questo francobollo nel mio archivio (e lo segnalo alle case d'asta): è una delle più "stupide" falsificazioni che abbia mai visto, eppure ho documentato decine e decine di pezzi messi in asta e, ahimè, regolarmente venduti. Per questo francobollo, mentre eBay non ha mai tolto dalla vendita i pezzi da me segnalati, l'altra nota casa d'aste on-line, delCampe, li ha sempre eliminati (come peraltro ha costantemente fatto per tutte le mie segnalazioni!). In questo caso lei ha trovato il francobollo in vendita in quanto lo stesso è stato una prima volta da me segnalato e l'inserzione è stata chiusa, ma il venditore ha abbassato il prezzo e lo ha rimesso in vendita. Quando leggerà la risposta vedrà che il lotto in questione non sarà più presente su delCampe. Passi pure che eBay non abbia mai accolto le quasi settemila mie segnalazioni (ma allora mi chiedo:"a che serve il servizio di segnalazioni?"), ma non intervenire neppure su questi specifici francobolli la dice lunga sui sistemi di vendita della stessa casa d'aste. A buon intenditor poche parole...



ANNO : 1861
STATO : USED
CATALOGO : SASSONE 18A -VACCARI 67
VALORE : EURO 6000,00 - 2,350,00
- Non in buone condizioni, ma esemplare RARISSIMO
Originale

Se arrivati a questo punto qualcuno (e ci potrebbe essere, visti i numerosi acquirenti di pezzi similari) non ha ancora capito la stupidità del falso suggerisco di confrontare la scritta FRANCO: il primo è il pezzo che ci ha segnalato Federico (con relativa descrizione e prezzo di partenza 200 euro), il secondo un normale 3 lire originale.
E poiché siamo in argomento ecco una "bella" selezione di questo 3 lire di Sardegna con scritta capovolta (non sarà stata proprio la scritta capovolta a farlo considerare... rarissimo?).


A titolo di cronaca l'ultimo pezzo illustrato ha raggiunto su eBay i 152 euro (17 offerte), ma in quanto a offerte la palma spetta al penultimo, che ne ha ricevuto ben 53!

Caro Federico grazie per l'assist e... occhi sempre aperti.