falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

 

 






pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

falsi in filatelia

Un bollo improbabile di Cuneo su Sardegna e non solo

risponde Lorenzo OLIVERI

Spettabile Redazione,

in questi giorni è stato venduto su Ebay questo francobollo, dopo ben 29 offerte, la trentesima di € 346,00, è risultata quella vincente, base di partenza € 0,99.
L'oggetto non è descritto ma è corredato da una perizia che così cita:

"Ho esaminato l'esemplare con quattro margini bianchi, annullato a Cuneo il 19 maggio 1861, qui sotto riprodotto. A mio parere, il francobollo con la sua varietà ed annullo è originale in ogni sua parte, poichè è in ottimo stato di conservazione, l'ho siglato".

Quello che mi lascia perplesso è che quel bollo non l'ho mai visto e costituirebbe anche la prima impronta conosciuta.

Alberto

risponde Lorenzo Oliveri

Buongiorno Alberto,

a mio modesto parere,
il francobollo è uno scarto di stamperia delle ultime tirature di Sardegna (1863 - ma il bollo è del....1861) senza effigie, al quale hanno aggiunto l'effigie falsa, annullando il tutto con un improbabile bollo di CUNEO, ufficio che ha avuto in dotazione due bolli a cerchio semplice (con caratteri assai diversi da quello utilizzato dal falsario e... soprattutto non ha mai utilizzato bolli col mese abbreviato in 4 lettere (ma sempre e soltanto TRE lettere).

Il francobollo proposto da Alberto, così come quelli di seguito riprodotti, sono stati inutilmente segnalati come FALSI a Ebay: