falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

Il decalogo dell'acquirente on-line di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Falsi in filatelia
FATA MORGANA, MAURIZIO RAYBAUDI E GIORGIO COLLA
Mago Merlino (alias Lorenzo Oliveri)

Nella mitologia dei Cavalieri della Tavola Rotonda la Fata Morgana è il personaggio negativo che tenta di uccidere re Artù, che vuole sedurre Lancillotto, che combatte con le sue arti magiche contro Mago Merlino. Proprio per il suo potere di trasformare a suo piacimento ciò che voleva pare sia oggi approdata su eBay. Ecco un suo recente intervento.


Riporto esattamente il testo della descrizione (evidentemente la “Fata”, franco-milanese, ha qualche difficoltà con la lingua italiana…)


Viene riprodotto anche il retro, per evidenziare la presenza delle firme citate.


E veniamo a “spiegare” le trasformazioni operate dalla “fata”, che, evidentemente, col tempo passato, ha cominciato a perdere colpi… e, forse, come le ho scritto, avrebbe “bisogno di un paio di occhiali”.

Intanto non si tratta di una coppia, ma di due francobolli singoli, e fa una bella differenza!

Riguardo le firme al retro, almeno quella di Raybaudi è stata riprodotta molto malamente; quella di Colla “potrebbe” essere invece autentica. Come si spiega l’arcano (attenzione, parliamo di fate)?

Se si osserva il frammento si nota subito che i due pezzi sono di tirature diverse (sarebbe una bella rarità!): mentre il secondo (tirature successive) era già sul frammento (può avere per questo ottenuto la firma di Colla, ammesso che sia autentica), il primo francobollo, che potrebbe appartenere a una “prime tirature”, per magia, è stato applicato sul frammento successivamente, come appare MOLTO evidente dalla non corrispondenza degli annulli a rombi (che non è assolutamente “passante”) e dalla “forzata”impressione di parte del bollo circolare (sarei quasi pronto a scommettere che se si solleva il primo francobollo, sotto ci si ritrovi parte del bollo circolare, ma questa prova, se vuole può solo farla il vincitore dell’asta).

Fata Morgana ormai i suoi trucchi li prepara male e Mago Merlino avrebbe trovato l’antidoto (segnalando il trucco sia alla stessa fata che a eBay): peccato che questo non sia servito per i tanti offerenti (24) di eBay, il cui vincitore ha pagato il pezzo 60 euro, l’1,2% degli strombazzati 5.000 euro, e il prezzo ci può stare in quanto, se riesce ad annullare la “magia”, si ritrova con due pezzi apparentemente in buono stato del 20 centesimi di Sardegna…

Mago MERLINO