falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

Il decalogo dell'acquirente on-line di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Su E-bay tutto è possibile...
anche un c. 10 G.P. di Toscana da foglietto
di Mago Merlino

Buonasera,
Ho scoperto il sito da poco e lo trovo molto interessante.
Non lo so se posso permettermi di fare un'osservazione su due aste ebay, se non posso, chiedo venia.

Le due aste sono:



Com'è possibile che il venditore metta in vendita lo stesso francobollo?

In passato ho vinto 2 aste di questo venditore ed ora mi sono accorto che i due francobolli che ho acquistato e mi sono stati consegnati, sono disponibili tutt'ora con "Compralo subito".
Qualcosa non mi torna, una svista del venditore o altro?

Grazie per la VS attenzione

Cordiali saluti
Pietro Giovanni

risponde Mago Merlino

Caro signor Pietro Giovanni,

non si stupisca troppo di quanto trova sul sito di vendite da lei segnalato: le "sorprese" sono quotidiane...

Pure io utilizzo il sito frequentemente per i miei acquisti; purtroppo, seguendo appunto attentamente tale piattaforma di vendita on-line, trovo anche molte "storture" e cose che proprio non mi piacciono, ma non voglio fare in questa sede un processo a e-bay (anche perché, come giustamente mi è stato più volte risposto dai venditori ai quali segnalavo la messa in asta di francobolli falsi, "nessuno mi obbliga all'acquisto").

Circa la messa in vendita ripetuta dello stesso lotto, potrei fare varie ipotesi: da un errore del venditore che non si ricordava (!?) di aver già venduto il lotto, all'utilizzo della stessa immagine per lotti "simili" (che specie nel caso di francobolli antichi non sono mai "simili"!). Ha provato a chiedere spiegazione al venditore? Ha provato a segnalare , tramite l'apposito servizio, il caso a E-bay? Le porto, comunque, un esempio recente di "Fata Morgana", che come "Mago Merlino", seguo costantemente per tentare di combatterne le "magie".

Questo francobollo di Sardegna, sul quale nutro dubbi, a cominciare dalla firma peritale, è stato aggiudicato il 30 giugno a 45,5 euro con 23 offerte e "magicamente" è stato nuovamente venduto il 25 agosto a 98 euro con ben 50 offerte.

Mouse sull'immagine per ingrandire



Ma, visto che ho "tirato in ballo" Fata Morgana, non posso esimermi da segnalare ai cultori di francobolli del Granducato di Toscana un pezzo veramente eccezionale messo in vendita dalla stessa fata e che rischia di far riscrivere tutta la storia dei francobolli del Governo Provvisorio di Toscana:

IL FRANCOBOLLO EMESSO IN FOGLIETTO


Il pezzo è stato venduto a 66 euro (36 offerte), ma il prezzo basso per un francobollo così "rivoluzionario" è forse dovuto a due errori commessi dalla fata: lo descrive come 5 centesimi (invece è chiaramente 10) e poi "modestamente" lo definisce "bordo di foglio".

Osservando bene il "pezzo" i cultori di storia postale Toscana si saranno resi conto che, visti i margini, non solo è "bordo di foglio", ma ... "angolo di foglio su tutti e quattro i lati": ergo, proviene da un FOGLIETTO! E sulla sua autenticità non ci sono dubbi, vista la pseudo filigrana e, soprattutto, vista la firma (?) di un noto perito toscano.

Mago Merlino (alias Lorenzo Oliveri)
30-08-2019