falsi in filatelia


 

 










pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
falsi in filatelia
Ormai non solo i falsi dilagano, ora anche le loro varietà

di Nicola Luciano CIPRIANI - perito filatelico (Il Francobollo incatenato n. 242 - CIFO)

Che possa essere difficile per le autorità preposte controllare un mercato ampio come quello filatelico può essere comprensibile, ma bisogna anche riconoscere che siamo noi a vigilare realmente contro le contraffazioni proposte sul mercato. Questa che vi segnaliamo è veramente molto facile da smascherare e mi fa venire in mente la news che ho scritto qualche tempo fa e pubblicata il 15-2-14 sul nostro sito (www.cifo.eu) in merito alla prima varietà trovata su un francobollo falso, sempre di posta italiana (figura 1) (pubblicata su "il postalista" VEDI>>>).
Bisogna proprio riconoscere che questi furbi personaggi stanno lavorando sulla facile produzione di varietà sui francobolli falsi per turlupinare qualche collezionista più attento a mettere in collezione qualcosa di strano piuttosto che farsi venire il dubbio sulla veridicità dell’oggetto in acquisto. La varietà che vi presentiamo oggi è stata messa di recente in vendita su eBay a 100 euro il foglio completo. Come potete vedere dall’immagine (figura 2), si tratta di una varietà con il codice alfanumerico progressivo a sinistra anziché a destra.
Questa varietà è impossibile da riscontrare in un foglio originale per il fatto che la testina di stampa Ink-Jet che distribuisce a spruzzo l’inchiostro per riportare il codice alfanumerico progressivo sui fogli è montata sul lato destro del sistema di stampa e non può assolutamente essere spostato a sinistra; inoltre non è possibile pensare d’invertire la direzione di scorrimento della bobina per la stampa. Lo scriviamo da tempo, questi francobolli, se non si ha l’occhio attento alle caratteristiche della stampa, si possono riconoscere facilmente dalla tracciatura (figura 3), suggeriamo quindi di guardare attentamente la tracciatura dei veri (in alto nella figura 3) confrontandola con quella di questo oggetto in vendita (in basso nella figura 3); vi renderete conto immediatamente della differenza.