gli articoli di filatelia

le domande di filatelia

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Ordinaria 0,95 un rosso invadente
Nicola Luciano CIPRIANI rispode a Fabrizio

Gli ordinari hanno spesso una notevole variazione nei colori. Invio in visione tre valori correnti da 0.95 centesimi in cui la "coda" tricolore della letterina raffigurata nella vignetta è rispettivamente: verde-bianco-rosso, verdebruno-bianco-rosso e verderosso-bianco-rosso.

Quale è il colore che sbava?

Saluti

Fabrizio


risponde Nicola Luciano Cipriani

Le varietà di cui alle immagini, sono comuni anche ad altri valori della stessa emisione. Si tratta di invasioni di colori in posizione non propria che, anche se di valore molto modesto, sono comunque meritevoli di essere inserite tra le varietà. Francamente io prediligo queste a quelle eclatanti di spesso dubbia provenienza che offre il mercato.

Dei tre esemplari della foto, in alto c'è un francobollo tipo, al centro una varietà con invasione di colore rosso appena percepibile lungo la scia verde adiacente, mentre nel terzo francobollo l'invasione del rosso è abbondante tanto da sostituire quasi completamente il verde della scia adiacente e invadere anche quella superiore.

In casi di questo tipo l'invasione del colore rosso sulle aree di competenza del verde sono prodotte da una non perfetta asportazione degli eccessi di colore da parte della racla. Queste varietà sono abbastanza comuni con invasioni parziali, quando invece una scia subisce la sostituzione completa del colore la varietà è più interessante.

Un cordiale saluto

Luciano

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori