gli articoli di filatelia

le domande di filatelia

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
Foglietto:
"Avvenimenti storici della seconda G.M." 1995
Giuseppe PREZIOSI risponde a Nino

Illustre Amico Roberto,
ti disturbo per avere delucidazioni in merito alle dimensioni del foglietto "Avvenimenti storici della seconda G.M." 1995.
Tutti i siti filatelici riportano le misure 160 x 125 mm
Io sono in possesso di due foglietti le cui misure sono 160 x 130 ... errore di taglio o errore di comunicazione generale?
Ringraziandoti, è sempre sincero il mio saluto e la mia stima.

Nino

 

risponde Giuseppe PREZIOSI

Carissimo Roberto,
come è facilmente intuibile, la dimensione dei foglietti è determinata dalla dimensione del rotolo messo in macchina per la stampa, perchè sempre di rotolo si tratta non essendo pensabile che i foglietti si stampino ad uno ad uno. Inoltre, come ho sospettato e tentato di dimostrare i foglietti si stampano "storti", ovvero la stampa riporta le immagini ruotate di 90°. Ciò comporta che quella che per noi è la base, per il Poligrafico diventa l'altezza. Non ti posso dire con precisione quanti foglietti siano stati stampati per fila ma certo la disposizione era studiata per ottenere la resa massima con lo sfrido minimo e minimo numero di tagli finali. Potrebbe darsi che il rotolo si prestasse a tagli precisi di 13 centimetri per foglietto e non di 12,5 e ciò ha portato alla difformità segnalata dall'amico lettore. Il perchè tutti i cataloghi specializzati e normali, on line e non, riportino la misura 125 e non 130 è presto detto. Quando il bozzetto fu sottoposto ai vertici di poste italiane si presunse una dimensione di 160 x 125 mm. Del resto i 5 mm in più o in meno non cambiano nè l'estetica dei francobolli nè del foglietto e quelle misure furono ufficializzate con il Decreto del Consigliere Delegato di Poste Italiane dr. Viviani del 12 giugno 1995, pubblicato nella G.U. n. 166 del 18 luglio dello stesso anno e, ovviamente, nel Bollettino Illustrativo (a firma del Prof. Guido Carli) che accompagnava l'emissione dei 3.000.000 di foglietti (una mostruosità) e, presumo, anche nel comunicato dell'Ente Poste che però non ho ritrovato. Dubito che esistano veramente dei foglietti con il formato ufficiale a meno che nonpresumiamo che, per sfruttare al massimo lo spazio carta, uno o più foglietti siano stati inseriti nell'altro verso nel cliché e che quindi possano essere stati tagliati nella dimensione giusta. Spero di essere stato abbastanza chiaro e saluto te e l'amico lettore

Giuseppe PREZIOSI

Per inciso i pochi foglietti in mio possesso hanno la dimensione esatta di 161 x 130 mm.

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori