Nella rivista on line Il Postalista del 16/9/2019 è riportato un articolo del Prof. Nicola Luciano Cipriani, dal titolo Prioritario 1999 - un fustellato invertito, riguardante la fustellatura invertita del lato Sx del Prioritario da 1200/€ 0,62 emesso il 14/6/1999 in fogli di 40 esemplari senza etichetta allegata, che è stata distribuita separatamente in fogli di 76 esemplari.
L’Autore ha descritto il particolare come Varietà, facendone una disquisizione ineccepibile, come d’altronde sono note le sue descrizioni su ogni argomento.
Qualsiasi collezionista di francobolli, che non è in possesso almeno di un esemplare con la fustellatura invertita in modo da poterlo raffrontare con uno normale, si convince che quanto riportato nell’articolo corrisponde a verità.
Ho letto e riletto l’articolo più volte, ma c’era sempre qualcosa che non mi convinceva, fino a quando per fortuna ho trovato fra i miei doppi una coppia orizzontale con margine Sx simile a quella della fig.5 riportata nell’articolo, e dal confronto con i valori originali di una quartina, anch’essa con margine Sx del bordo della carta di supporto, ho riscontrato i seguenti differenti particolari:
1) - i 4 “denti” angolari della fustellatura, negli originali hanno forma appuntita,
mentre in quelli con l’anomalia sono arrotondati; anche la fustellatura dei due lati orizzontali e del lato Dx verticale non combacia perfettamente fra i due esemplari, in quanto, sia i dentelli che gli incavi hanno forma leggermente diversa. Inoltre l’originale misura m/m 39,5 mentre l’altro m/m 40;
2) - la carta al verso del francobollo, nell’originale è bianca, e nell’altro opaca;
3) - la carta di supporto, è bianca e spessa nell’originale, sottile e leggermente opaca nell’altro, e anche la tracciatura è più marcata nel primo ed appena accennata nel secondo;
4) - Il margine Sx della carta di supporto, nell’originale è di 7 m/m e nell’altro di 9 (vedi foto fronte/retro della quartina originale e della coppia col particolare).
|
Per cui, secondo il mio modesto parere, in base ai particolari di cui sopra, non si tratta di Varietà, né tantomeno di errore avvenuto in fase di fustellatura, ma di un Falso, come tanti altri riscontrati in diversi valori dei Prioritari, per cui, anche se è stato scoperto solo ora, dopo vent’anni dall’emissione, può essere considerato il primo falso della serie.
Mi meraviglia come mai il Prof. Cipriani abbia potuto osservare solamente quel lato del francobollo con la “fustellatura invertita”, trascurando il resto e palesando l’originalità, e quindi della supposta varietà dei valori applicati ancora nelle 130 buste salvate dall’amico Giuseppe Kullovitz, basandosi solamente sulle etichette applicate, che sono sicuramente originali.
Chiudo sperando di avere espresso in modo chiaro il mio concetto e mi auguro commenti costruttivi da parte dei collezionisti.
Giovambattista Spampinato
02-03-2020
|