gli articoli

le domande dei lettori

per saperne di più:
la definizione
le Associazioni
le pubblicazioni

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Marche di transizione emesse
per i territori annessi al Regno d'Italia

Francesco De Miccolis Angelini risponde a Donato Altomare


Gent.mo,
da quando vi ho 'scoperti' non perdo la lettura di un solo numero de 'Il postalista', interessantissimo sito che mi ha insegnato molto grazie anche al dott. Moscadelli.
Non l'ho mai fatto, ma questa volta mi rivolgo a Lei perché, tra le numerosissime marche e bolli che ho (ma NON mi interesso di queste) ce n'è una che ha destato la mia curiosità in quanto ha un doppio valore, in fiorini (almeno credo) e in lire ed è del periodo di V. Emanuele II.
Se c'è un fiscalista tra di voi, mi può gentilmente spiegare di cosa si tratta?
Grazie infinite e a rileggerLa.

ing. Donato Altomare

 

Gentilissimo Ing. Altomare,

la marca in questione fa parte della 4° serie di marche di transizione emesse per i territori annessi al Regno d'Italia in corrispondenza della III° guerra d'indipendenza (Veneto e Mantova).

Dovrebbe essere stata emessa nel 1868, mentre le precedenti serie sono del 1866.
Sono state usate fino ad esaurimento e soltanto nei territori citati. Non sono molto comuni su documento; noti alcuni documenti con marche del Regno. Naturalmente gli alti valori sono rari.
Ho chiesto a Cristiano Bussoli di inviarmi le immagini delle marche delle 4 serie di transizione, che ritrova qui sotto.
Inoltre in quei territori continuarono a circolare le marche del Lombardo-Veneto. Non so dirle esattamente se e quando vennero dichiarate fuori corso.

Un caro saluto
Francesco De Miccolis







pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori