gli articoli di filatelia

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Io c’ero: vera istoria dell'emissione del
gronchi detto rosa

di Giorgio LANDMANS

 

Siamo nel 1961.
Viene comunicato ufficialmente che il Presidente d 'Italia on. Giovanni Gronchi si recherà in Sud America dove incontrerà i molti espatriati italiani in cerca di lavoro.
Le Poste emetteranno, per l' occasione, una speciale serie celebrativa dell'avvenimento. La serie è composta di 3 valori raffiguranti la cartina dei 3 paesi da visitare.

La serie viene messa regolarmente in vendita presso tutti gli sportelli postali filatelici italiani il giorno 3 aprile.
Ma il 3 aprile è Pasquetta si dicono alcuni commercianti in francobolli... andremo domani ... ma la Posta non chiude il giorno di Pasquetta?

ROMA 3 aprile 1961 ore 8,45, un funzionario del Perù si fa ricevere urgentemente da (non so, forse) un certo capo di non so quale Gabinetto.
"NO, NO, la cartina è sbagliata... i confini...."

E di conseguenza:
tutti gli uffici postali italiani, sportello filatelico, ricevono l'ordine telegrafico di sospendere immediatamente la vendita del valore in lilla inerente il Perù.
Certi addetti postali ne subodorano un certo olezzo e giù telefonate alla ricerca di un po' di soldi contanti.....

Nel contempo era stata data notizia che la serie sarebbe anche potuta servire da particolare affrancatura per il viaggio presidenziale: affrancate con i 3 speciali valori l'apposita busta e speditela ....

Poi, senza tanti preamboli, viene diffusa la notizia che fra 3 giorni sarà posto in vendita lo stesso valore in colore mutato ...sì, già stampato, spedito e consegnato a tutti gli sportelli filatelici così questi saranno in grado di vendere la serie ricostruita che potrà essere applicata sulla speciale busta che viaggerà sull' aereo presidenziale. Speditela a Roma al tal indirizzo ......
Insomma poi sarà andata e ritorno a casa vostra.

Io, che sono un po' un ritardato, non ho capito bene perché non tutte le buste giunte in tempo e affrancate con il valore in lilla, furono riaffrancate con copertura del valore grigio.
Ma i misteri restano e chi ci mette il naso gli si bruciano .....

P.S.

Ecco invece una serie in cui appare un signor GRONCHI in violetto ed anche in altri colori. La serie, emessa dalle poste dell’Uruguay vale poco o nulla ma nonostante ciò gli italiani, ammalati del rosa, si sono dimenticati di acquistare anche questa povera serie mai pubblicizzata.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori