torna a:

Custodi della nostra Storia

L'AVVOCATO

LA NORMATIVA

LA STAMPA

I NOSTRI LETTORI

 

La lettera alle
Soprintendenze regionale
e alla
Direzione archivi

La circolare Famiglietti



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Gli Atti del 1° Convegno per la tutela del patrimonio storico postale a Veronafil il 20-22 maggio 2022
La Redazione

Cara Lettrice, caro Lettore,

come certamente sai, il 28 gennaio 2022, presso la sala Zuccari del Senato, è stato organizzato il convegno dal titolo "Pubblico e privato alleati per la tutela del patrimonio storico postale" da parte del Gruppo di Modena e di un comitato scientifico, con il Patrocinio della Federazione tra le Società Filateliche Italiane e l’Istituto di Studi Storico Postali A. Cecchi Odv di Prato e con la collaborazione del Gruppo di Modena, Post Horn, il Postalista, CIFO, AISP, USFI, ASPOT, AICAM, ANCAI.

Gli Atti del convegno, sono ancora disponibili. seppure in numero molto limitato, e possono essere richiesti a:
segreteria@cifo.eu oppure giampierofusari@alice.it

Il costo del volume è di 35 €, comprese le spese di spedizione a mezzo raccomandata ed il pagamento va effettuato tramite bonifico:

Associazione Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari
UNICREDIT BANCA agenzia di Milano, via De Roberto angolo via Maria Melato.
IBAN – IT 05 B 02008 01650 000100693378

Il volume, stampato interamente a colori con copertina rigida, riporta tutti gli interventi dei relatori; è presente anche un’ampia raccolta di atti amministrativi e di circolari emanati da enti e della pubblica amministrazione riguardanti gli scarti d'archivio, dal 1858 alle più recenti, nonché le sentenze relative ai sequestri degli ultimi anni. Chiudono il volume le conclusioni scaturite dal convegno.


Questi Atti, quindi, sono uno strumento di primaria importanza per i collezionisti raggiunti da notifiche delle Soprintendenze archivistiche o sequestri di materiale: in questo caso basterebbe infatti fornire al proprio legale il volume degli Atti per convincere il GIP per il non luogo a procedere.

A fronte di tutto ciò, ti invito perciò a prenotare per te una copia degli atti, ma anche una seconda copia per l’Associazione o circolo che rappresenti: con il tuo acquisto, potrai così sostenere la causa che come Gruppo di Modena stiamo conducendo da anni, ma anche di disporre di uno strumento di tutela tua e dei collezionisti che rappresenti.

A nome mio personale e del Gruppo di Modena, ti ringrazio del sostegno che vorrei assicurarci con l’acquisto degli Atti e per la diffusione che darai ai tuoi amici e soci di questo messaggio.

Un caro saluto.