La prima convenzione tra lo stato Francese e la “Sociètè des Messageries Nationales” (Messageries Impèriales), per l’espletamento del servizio postale nel Mediterraneo, fu firmata in data 28 febbraio 1851 e rimase in vigore fino all’ ottobre 1866.
La convenzione prevedeva i seguenti servizi postali nel Mediterraneo:
- tre viaggi mensili tra Marsiglia e Malta (lungo la costa italiana);
- tre viaggi mensili tra Marsiglia e Costantinopoli, via Syra, con coincidenze tra Syra ed Atene (le Pyrèe);
- due viaggi mensili tra Marsiglia ed Alessandria d’ Egitto; un viaggio, ogni venti giorni, da Costantinopoli ad Alessandria e ritorno, servendo tutti i porti della costa fino a Smyrne.
A seguito della Convenzione firmata con la Francia nel febbraio 1851, confermata con la legge n° 3057 dell’ 8 luglio 1851 del Governo Francese, venne istituita una linea di Vapori Postali lungo le coste italiane, da Marsiglia a Malta , questa linea fu chiamata : “Ligne indirecte d’Italie”, partendo da Marsiglia sostava nei porti di Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Messina, Malta e viceversa con partenze da Marsiglia tre volte al mese : il 9, 19 e 29 e ritorno da Malta il 22, 2 e 12 di ogni mese, impiegando un giorno per ogni tratta.
Con circolare del 9 dicembre 1854 i viaggi divennero settimanali con partenza da Marsiglia il lunedì ed arrivo a Malta la domenica per ripartire il mercoledì per Marsiglia; fu denominata “Ligne indirecte des Cotes d’ Italie”.
A seguito della Convenzione 29 maggio 1857 fu definito dal luglio un nuovo orario con partenza da Marsiglia il giovedì, chiamata “Ligne des Cotes d’Italie”.
Nel maggio 1865 e fino al novembre 1866 venne riorganizzata la linea eliminando la sosta a Genova e l’arrivo a Malta, a causa della epidemia di colera nel sud Italia negli anni 1865 e 1866 fu spesso limitato l’itinerario a Civitavecchia, venne chiamata “ Ligne (unique) d’ Italie”.