indice
Luogotenenza


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

La data di emissione del sovrastampato da £. 1,75

Gianni VITALE risponde a Francesco Calabrese

Salve,
volevo sapere gentilmente se il francobollo in questione si può considerare utilizzato nel primo mese d'uso grazie,

Francesco Calabrese

risponde Gianni Vitale

Nel quotidiano ITALIA NUOVA del 6.3.1945 viene annunciato che sono stati sovrastampati più di dieci milioni di francobolli ordinari da £ 1,75 e che verranno emessi nel mese corrente per utilizzare le notevoli giacenze (D.M. 17.2.1945 e 26.3.1945).

Nel numero del 18.3.1945 del giornale si comunica: “Il francobollo sovrastampato da £ 2,50 su £ 1,75 della serie del 1929 è stato regolarmente messo in vendita in questi giorni. Diciamo regolarmente poiché circa due mesi or sono un certo quantitativo era stato posto in distribuzione senza regolare autorizzazione da parte del Ministero competente”.
La causa rappresentata da errori di stampa occorsi sull’esemplare 91° di ogni foglio (i famosi sei tratti invece di sette). Gli uffici postali avrebbero quindi ricevuto l’ordine di non mettere in vendita tali errori che sarebbero stati destinati all’incenerimento.
Nel numero dell’1.4.1945, sempre dello stesso giornale, viene comunicata la possibilità della vendita dei fogli anche con la varietà.
La nota ufficiale compare sul bollettino postale del 1° aprile 1945:

La prima data d’uso, a me nota, è del 17 marzo 1945 in occasione della IV Mostra Filatelica dell’Associazione Filatelica Italiana tenutasi a Roma fra il 17 e il 19 marzo 1945 e sembra essere stata concomitante con la immissione in corso di questo francobollo. Una mostra filatelica che in realtà coinvolgeva solo quella parte di Italia posta a sud della linea La Spezia-Bologna-Rimini che allora, ancora in pieno conflitto sul nostro territorio, si chiamava linea Gotica e rappresentava la linea di fuoco. Se si considera inoltre la difficoltà di trasferimento sul territorio liberato a causa delle disastrate condizioni dei mezzi di trasporto sia ferroviari che privati oltre alle pessime condizioni delle strade distrutte dalla guerra, si può immaginare che la partecipazione sia stata tutta di collezionisti romani che si spedivano questi nuovi documenti postali addirittura per raccomandata andando anche oltre la tariffa richiesta.


(G. Magnoni)

Nel caso proposto una C.P. raccomandata aperta nel distretto che doveva essere affrancata con lire 1,50 (0,30 cartolina distretto + 1,20 lire di raccomandazione aperta). Annullo ben evidente della Mostra datato 17.03.1945 e cartolina distribuita il 21.

Quindi alla luce del quesito posto dal Sig. Francesco si può affermare con certezza che la data del 25 maggio 1945 non rientra nel primo mese d’uso del francobollo Imperiale sovrastampato, peraltro ho visionato personalmente materiale non filatelico risalente al mese precedente.
Secondo autorevoli studiosi l’emissione postale effettiva risale ai primi giorni del mese di aprile e questo in accordo con quanto pubblicato sul Bollettino Postale e cioè che era necessario dare il tempo affinché i francobolli dal Magazzino delle Carte Valori giungessero alle Direzioni. Quindi, concludendo, l’1 o 2 aprile potrebbe essere considerato come primo e reale giorno d’uso postale, non filatelico.

Spero di essere stato esaustivo, cordiali saluti

Gianni Vitale

 

BIBLIOGRAFIA

G. CANNATA, I quaderni di filatelia e francobolli.it – Nr. 6 - 1/2006. La serie Imperiale nel periodo della luogotenenza.
G. MAGNONI, ABBRUZZOPHIL ’97, Uso e diffusione dei francobolli della Luogotenenza.
F. FILANCI, Il Novellario, volume 4°, Da un Re alla Repubblica. 1943-1948.
UNIFICATO di storia postale, 1996/97.

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori