Home          indice delle storie postali          STORIA POSTALE          TUTTE LE RUBRICHE
 
BETLEEM, 24 DICEMBRE 1899,
souvenirs dalla Terra Santa
Il pellegrinaggio… che non ci fu !

 

Ill. 1 – Cartolina illustrata : “Souvenir dell’ultima notte di Natale dell’800”.
Fu impostata a Gerusalemme il 25 dicembre 1899 presso l’ufficio postale austriaco. A sinistra, bollo apposto in arrivo a Zürich (Svizzera), il 16 gennaio.

La cartolina postale sopra riprodotta (Ill.1) sembra di chiara e facile interpretazione : il mittente (che non ha firmato, dopo qualche parole di saluto sul lato raffigurante la Natività) ha compiuto un viaggio o pellegrinaggio in Terra Santa e si è premurato di mandare cordiali saluti ai suoi familiari ed amici, autocreandosi così originali e pregiate cartoline di auguri.
Impostata a Betleem la cartolina sarebbe stata instradata verso Gerusalemme dove è stata annullata, ma ahimè, non è sicuramente la giusta interpretazione, anche se comunque la nostra cartolina ha realmente viaggiato fra Terra Santa ed Europa… ma nei due sensi!!

Un’operazione commerciale avviata da Berlino

Il lato illustrato reca, sulla destra, il marchio ed il monogramma della casa editrice : IAG (Internationale Ansichtkarten-Gesellschaft) - Berlin, cioè Società Internazionale di Cartoline illustrate. La ditta berlinese crea l’iniziativa, alla fine dell’anno 1899, con il fine di concepire un modo originale di mandare auguri.
Si poteva ordinare una o più cartoline illustrate, riceverle a casa, scrivere il messaggio e l’indirizzo del destinatario, amico o familiare in Europa, poi rinviarle (in una busta) a Berlino. Da qua, la ditta s’impegnava a far proseguire i pacchi di cartoline a Gerusalemme, dopo avere apposto, in Germania, uno pseudo-annullo “Betléem – 24.XII.99”, timbro simile agli annullamenti austriaci cosiddetti Strichstempel (ill.2) :

Ill.2 : lo pseudo-annullo apposto in violetto dalla IAG (sulla cartolina compare anche, in piccole lettere, il riferimento ad una autorizzazione - fittiva - concessa dal Ministero austriaco del Commercio…).
In basso a sinistra si vede un esempio di “vero” Strichstempel postale austriaco.


Il corrispondente della IAG a Gerusalemme affrancava allora le cartoline : per 10 para (tariffa “Stampe”) o per 20 para quando il mittente aveva redatto qualche riga di saluto. Arrivato il giorno fatidico, 25 dicembre 1899, si reca nell’ufficio austriaco della città per spedire verso Europa queste centinaia (migliaia ?) di cartoline !

Nel frattempo, rilevato l'errore di formulazione sulla cartolina : LETZTE hl. CHRISTNACHT DES XIX ("ultima notte di Natale dell’800") - il secolo iniziato il 1° gennaio 1801 termina il 31 dicembre 1900 !, dunque il 25 dicembre 1899 era il penultimo Natale del secolo, mentre solo il 25 dicembre 1900 sarebbe stato l’ultimo - organizza una operazione similare l’anno successivo per il vero ultimo Natale del secolo !


L’ufficio postale austriaco di Gerusalemme

Nel corso del secolo XIX le principali potenze europee aprirono uffici postali nei grandi porti e nelle città dell’Impero ottomano. Lo scopo era di collegare con celerità ed efficienze i loro sudditi presenti nel Levante (diplomatici, commercianti…) con la madre patria europea. Il potere ottomano, indebolito, era stato costretto ad attribuire, durante i secoli precedenti, vari privilegi agli Europei firmando i trattati chiamati “Capitolazioni”. Mantenere servizi postali faceva parte di questi privilegi.

 


Ill. 3 : l’I.R. ufficio postale austriaco di Gerusalemme.
Questo palazzo, collocato presso la Porta di Jaffa, fu occupato dal 1903 fino alla chiusura delle poste europee nel 1914. A destra si vede la bottega di un orologiaio (Fotografia U.S. Library of Congress). La vocazione internazionale dell’ufficio si ritrova con le iscrizioni in 4 lingue sulla facciata : in tedesco, inglese (nascosta dal pannello con lo stemma asburgico), italiano e francese. La posta austriaca era considerata come la più efficiente delle poste europee nel Levante.


Lo sviluppo delle poste austriache in Terra Santa iniziò veramente con i collegamenti marittimi aperti dal Lloyd Austriaco fra Trieste ed il Levante, cioè le coste mediterranee dell’Impero ottomano, Egitto compreso, nella metà dell'800.
A proposito di Gerusalemme, elenchiamo qui le principali tappe localizzandole sulla cartina seguente (Ill. 4) :

1849 : apertura di un vice-consolato a Gerusalemme. Un collegamento postale è assicurato con il consolato austriaco di Alessandria d’Egitto (1).

1852 : apertura di una agenzia del Lloyd in Gerusalemme, il corriere da e per Gerusalemme transita da Beirut dove l’agenzia Lloyd è già stata aperta dal 1845 (2).

1858 : il corriere da Gerusalemme transita dall’agenzia Lloyd del porto di Jaffa, fondata nel 1854 (3).

1859 : il servizio postale è oramai incaricato da un ufficio postale di pieno esercizio collocato sulla Via David nell’antica città. L’ufficio si sposterà nella Via degli Armeni nel 1873.

1892 : Gerusalemme e Jaffa sono collegate da una ferrovia, velocizzando così il trasporto del corriere e di viaggiatori, nonostante le varie interruzioni verificatesi nella linea ferroviaria, quale ad esempio quella del 1894.

Ill. 4 : Carta dell’Impero ottomano (particolare, dall’Atlas Fullarton, 1872).

 

Così, alla vigilia della Grande Guerra, esistevano in Gerusalemme ben 6 uffici postali diversi : ottomano ed austriaco, ma anche francese (dal 1852), russo (dal 1856), tedesco (dal 1900) e italiano (dal 1908).

Epilogo

La collaborazione iniziata dalla ditta berlinese nel 1899 non ebbe seguito dopo la seconda versione della cartolina “Ultima notte di Natale” del 1900, in quanto l’Amministrazione postale austriaca non trovava in essa alcun interesse. La “IAG” però fu probabilmente all’origine di un curioso annullamento che si può trovare su qualche cartolina spedita da Nazareth fra il 1907 ed il 1911, poi trasmessa all’I.R. ufficio di Gerusalemme… ma questo è un'altra storia !

 

FONTI :

Sul Levante austriaco, il libro di riferimento di :
Ulrich FERCHENBAUER, Handbuch und Spezialkatalog (IV) : oesterreichische Post im Ausland, Wien, 2008.

Sulla storia dell’ufficio di Gerusalemme, una sintesi di :
Hubert NEMEC, “Das K.K. Postamt in Jerusalem”, in Die Briefmarke, n° 4/2005.

Gli annullamenti austriaci sono elencati e presentati da :
Hans SMITH (FRPSL), The Austrian Post Offices in the Levant – Tchilinghirian and Stephen Revisited, Austrian Philatelic Society, 2013.

Francobollo emesso nel 2005 dall’amministrazione postale austriaca
per commemorare la sua presenza postale a Gerusalemme fra il 1859 ed il 1914.

 

Continua con…

Souvenirs dalla Terra Santa
- Seconda parte -

1898, il Kaiser a Gerusalemme :
un pellegrinaggio… politico !
- vai>>>