Home indice delle storie postali STORIA POSTALE TUTTE LE RUBRICHE | ||||||||||
1917, UN PERCORSO POSTALE SOTTOMARINO FRA TRIESTE… E NEW-YORK? |
||||||||||
E’ una lettera spedita da Trieste il giorno 13 gennaio 1917 (fig.1) che oggi ci condurrà nel rievocare un episodio storico-postale della Grande Guerra poco conosciuto.
Un’insolita soprascritta: Tauchbootbrief, ovvero “Lettera spedita a mezzo sommergibile” ed un’affrancatura non trascurabile di 3 corone in un periodo nel quale la tariffa vigente per una lettera per l’interno era di 10 heller, quindi 30 volte meno! QUANDO LA GUERRA SI SVOLGEVA SUL MARE Nel corso delle Prima guerra mondiale, la maggior parte dei combattimenti si svolse sul continente europeo, con lo scontro terrestre dei vari eserciti. Il mare comunque fu anch’esso un teatro del conflitto, forse più periferico, ma non trascurabile: rimangono nelle memorie, ad esempio, il tentativo di sbarco anglo-australiano sulle coste ottomane dei Dardanelli (1915) o ancora la battaglia dello Jutland fra Inglesi e Tedeschi (1916)…
Avvalendosi di una superiorità numerica, le flotte da guerra degli alleati inglesi, francesi e successivamente italiani, riuscirono ad imporre un blocco per impedire alla marina tedesca ed austro-ungarica (Fig.2) l’accesso all’Oceano Atlantico ed al Mediterraneo.
L’iniziativa, forse la più originale, fu la costruzione nei cantieri navali di Kiel in Germania, di un sommergibile mercantile varato nel 1916: il Deutschland, con una lunghezza di 60 metri: poteva trasportare quasi 1000 tonnellate di merci differenti!
Sotto gli ordini del capitano Paul König, il sommergibile compì due viaggi successivi fra Germania e Stati-Uniti (allora neutrali) nell’estate e nell’autunno del 1916. Ogni volta, riportò centinai di tonnellate di nickel, zinco ed altri metalli indispensabili all’industria di guerra. ORA LA POSTA! Alla fine dello stesso anno 1916, fu pianificato un terzo viaggio: questa volta, era stato previsto anche il trasporto di corrispondenze indirizzate negli Stati-Uniti o verso quei paesi d’America con i quali gli USA avrebbero potuto compiere opera di intermediazione. Per evidenti ragioni di sicurezza, a garanzia della segretezza, non poteva essere proclamata ufficialmente la data di partenza del Deutschland, ma questo non impediva di caldeggiare la spedizione di lettere e cartoline indirizzate a Brema, perché punto di raccolta dove sarebbero state centralizzate prima della partenza del viaggio sottomarino. La possibilità di trasmettere posta in Germania per un inoltro a mezzo di questo sommergibile, fu offerta anche all’alleato austro-ungarico. Nel corso del mese di dicembre 1916, la stampa austro-ungarica cominciò a pubblicizzare l’iniziativa, spiegando al lettore le regole da rispettare: le corrispondenze dovevano essere affrancate con la tariffa per l’estero, cioè 25 heller per una lettera, poi inserite in una busta affrancata a 3 corone per coprire le spese straordinari dell’inoltro sottomarino (Fig.5): l’insieme veniva inviato a Brema, in attesa della partenza.
Purtroppo, nel frattempo, di lì a qualche mese, le relazioni fra Stati-Uniti e Germania si deteriorarono: la guerra sottomarina decisa dal Kaiser Guglielmo II° danneggiava gli interessi economici degli USA e causava regolarmente vittime civili, come nel caso del naufragio del Lusitania (Fig.6)…
Si comprende quindi la ragione della rottura delle relazioni diplomatiche da parte di Washington annunciate il 3 febbraio 1917 e la successiva dichiarazione di guerra statunitense alla Germania il 6 aprile… il terzo viaggio del Deutschland non si realizzò mai e le lettere furono restituite ai mittenti, recante tutte una dicitura del tipo Zurück (ritorno, fig.7).
BIBLIOGRAFIA FERCHENBAUER Ulrich, Oesterreich 1850-1918, Handbuch und Spezialkatalog, volume IV, Vienna, 2008. TAYLOR Andy, “Tauchbootbriefe” in Austria, rivista trimestrale dell’Austrian Philatelic Society di Londra, primavera 2017. L’articolo è anche leggibile in rete: http://www.austrianphilately.com/tauchbootbriefe/index.htm. Articoli di Wikipedia – Germania: Deutschland (U.Boot) e Seeblockade. Fonte delle immagini di documenti postali: 1/. Briefmarken-Forum, 5/.Austrian Philatelic Society, 7/. Stamp Community Forum. |
||||||||||