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CAPOLINEA, SI SCENDE!
Le disavventure di una lettera indirizzata
a Valparaiso nel 1860

Varata nel 1836, la fregata Andromède era un veliero a tre alberi di 52 metri di lunghezza, armato di 28 canoni (fig.1). Poteva trasportare fino a 470 militari e faceva parte, nel 1860, della squadra navale francese del Pacifico.

Fig.1 – L’Andromède, dipinto di Ch. Roux.

All’epoca del Secondo Impero di Napoléon III (1852-1870), la Francia manteneva una presenza militare su tutti gli oceani del globo. Lo scopo era politico: assicurare la sicurezza dei sudditi francesi nei paesi extra-europei e poter intervenire velocemente in caso di bisogno; era anche un vantaggio economico: i rapporti dei comandanti delle navi permettevano a Parigi di farsi un’opinione sui mercati esteri e la situazione della concorrenza; e, per finire, scientifico! A bordo delle navi, gli ufficiali di marina erano anche incaricati di fare vari estratti e note idrografiche, astronomiche o etnografiche!

Le lettere indirizzate agli equipaggi di questa flotta francese del Pacifico erano spedite a Valparaiso con la mediazione inglese: nel porto cileno, le lettere aspettavano poi che le navi da guerra ci facessero scalo. A questa data, solo il Regno-Unito poteva assicurare collegamenti marittimi a vapore regolari fra Europa e Caraibi. Due volte nel mese, gli steamer della Royal Mail Steam Packet Co. salpavano da Southampton per l’isola di St Thomas, per servire poi varie destinazioni con linee specifiche: il Messico, Cuba, Trinidad e, per quanto riguarda questa flotta, la città di Colon. L’istmo di Panama varcato in qualche ora dal treno, era poi la Pacific Steam Navigation Co. ad occuparsi dell’inoltro della posta proveniente dall’Europa e destinata al Perù ed al Cile. In concordanza con la rete della RMSPCo, un vapore della PSNCo salpava da Panama City i giorni 28 e 13 di ogni mese (fig.2).

Fig.2 – Di solito, 7 settimane bastavano per collegare Europa e Cile.

Presentiamo ora la nostra lettera, regolarmente affrancata per 1,20 fr.:

Ecco il suo percorso, scritto in grassetto quando si riferisce a uno dei timbri o diciture apposti sulla busta:

PARIS, 28.12.1859: impostazione nella capitale francese
PP: porto pagato fino allo sbarco a Valparaiso
PARIS A CALAIS, 29.12.1860: inoltro dall’ambulante ferroviario fino a Calais
LONDON, DEC30: transito a Londra

Southampton, partenza del vapore della RMSPCo il 2 gennaio 1860
Sosta a St Thomas, crocevia marittimo della Royal Mail nelle Caraibi, fra il 19 ed il 21 gennaio
Arrivo a Colon il 26 gennaio
Arrivo a Panama lo stesso giorno

Le lettere per i bastimenti della squadra navale del Pacifico sono consegnate al console francese di Panama: provvede lui poi ad inoltrale, verso sud (Perù, Cile) o nord (Messico, Stati Uniti), secondo le informazioni a sua disposizione. La nostra lettera non è però affidata al piroscafo della PSNCo che salpa da Panama il giorno 28…
Infatti, il console ha ricevuto notizia che la nave si apprestava a tornare in Francia in questo mese di gennaio 1860, la sua missione si era conclusa: la missiva per Canry non sarebbe mai arrivata in tempo a Valparaiso… meglio rimandarla in Francia a Cherbourg dove doveva arrivare la nave alla fine del suo periplo!

Voir Cherbourg (nel dipartimento della) Manche: nuova destinazione precisata dal console
PANAMA, FE 7 1860: timbro di partenza apposto dal ufficio postale consolare inglese a tergo (poco visibile)

Partenza da Colon il 7 febbraio
Arrivo a St Thomas il 14 febbraio, in attesa del collegamento per l’Inghilterra
Partenza da St Thomas il 20 febbraio
Arrivo a Southampton il 6 marzo

LONDON, MAR 6: transito a Londra dov’è costituito il plico per la Francia
GB / 1f60c: ammontare da pagare dall’amministrazione postale francese all’amministrazione inglese per oncia di lettere in provenienza dalle Caraibi
ANGL. AMB. CALAIS 06.03.60: timbro d’entrata apposto nell’ambulante Calais - Parigi
8: tassa da pagare dal destinatario (il mittente della lettera!), 80 centesimi (e non 1,20 fr.) perché la lettera proviene da Panama e non dal Cile
PARIS, 07.03.1860: transito nella capitale
PARIS A CHERBOURG, 07.03.60: ambulante ferroviario
CHERBOURG, 08.03.60: arrivo nel porto di sbarco previsto

Ma in realtà… lo sbarco dell’Andromède avverrà nel porto di Brest! L’indirizzo è, una volta di più, modificato in rosso Brest

CHERBOURG, 27.03.60: timbro di partenza
CHERBOURG A PARIS, 27.03.60: ancora l’ambulante
BREST, 30.03.1860: arrivo finale!

L’Andromède attraccherà finalmente il giorno 25 aprile

Il percorso della nostra lettera. In trattini, il ritorno dell’Andromède.

 

Laurent Veglio
18-10-2022