vai alla 1ª parte

vai alla 3ª parte




pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori

il frazionario: il caso singolare della
provincia di Salerno (parte 2ª)

di Sergio MENDIKOVIC (da l'Occhio di Arechi n. 57 dell'A.S.F.N.)

Nel precedente articolo Il frazionario: il caso singolare della provincia di Salerno apparso sull’Occhio di Arechi n°32 nel 2012, ci siamo confrontati con la singolarità del caso esposto. Presentiamo l’immagine del frazionario dedicato al servizio “Posta Impresa” a cui è stato attribuito il numero 57406.

Poiché il servizio è di recente istituzione poteva sembrare che fosse l’ultimo frazionario ad apparire erroneamente su un bollo. Ma la realtà supera ogni più fervida fantasia. Molto recentemente ho ritrovato su un telegramma, e quindi posso mostrare, la nitida impronta “57361 CDM SALERNO”.
I Centri di Distribuzione Master in sigla “CDM” sono dei Centri Primari di Distribuzione (1) che effettuano anche le attività di transit - point nell’ambito del proprio sezione territoriale di riferimento, di notifica territoriale (UNEP) e di accettazione grandi clienti.


(1) Centri Primari di Distribuzione in sigla “CPD” esplicano i seguenti servizi: assicurano le attività di ripartizione, le attività di recapito e di supporto logistico. Inoltre assicurano le consegne di tipo specialistico, i servizi a valore aggiunto e, se presenti, le attività di messo notificatore, di consegna degli invii inesitati e di accettazione grandi clienti ed infine effettuano anche il coordinamento dei CSD (Centri Secondari di Distribuzione) e dei PDD (Presidi Decentrati di Distribuzione) dipendenti.
Sono gradite ulteriori segnalazioni.

pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori