pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori
La localizzazione della sede dell'U.P. nel datario

Alcide Sortino

L'articolo, da un lato rappresenta un aggiornamento alla scheda “Arezzo 1” presente nella rubrica "Cataloghi filatelici di Arezzo e provincia" curata da Roberto Monticini, dall’altro vuole documentare una diversa tempistica nell’aggiornamento dei datari rispetto a quanto normalmente accadeva negli anni ’70-’80-‘90 quando un ufficio succursale cambiava localizzazione.

Come noto, a quell’epoca, quasi tutte le succursali avevano in dotazione una o più affrancatrici da sportello Citis (modello Pt 3) per l’accettazione delle raccomandate. Quando un ufficio si trasferiva, venivano forniti contestualmente i timbri datari con il nuovo indirizzo – indirizzo che allora faceva parte integrante della sua denominazione ufficiale – mentre il güller datario della Citis veniva aggiornato successivamente, forse per differenti procedure burocratiche o più probabilmente perché era necessario l’intervento di un tecnico della casa costruttrice (la TAE di Volpiano). Tra i molti esempi disponibili, vengono qui mostrati frammenti di buste spedite rispettivamente da Firenze 11 e da Pescara 1, ove l’affrancatrice indica ancora il vecchio indirizzo.

Firenze 11: datario “Via Carnesecchi”, Pt 3 “Viale dei Mille”

Pescara 1: datario “Via M. Polo”, Pt 3 “Porta Nova”

 

Ma, a giudicare dalla busta qui riprodotta, si nota che nel caso di Arezzo succ. 1 avvenne il contrario, dato che l’ufficio nel corso degli anni ’70 fu trasferito da Via Società Operaia a Viale Giotto. Infatti, mentre l’affrancatrice ha il güller già aggiornato, il normale datario ha ancora la vecchia indicazione. Successivamente "Viale Giotto" sarà ridenominato "Via Giotto", come indicato nell’elenco ufficiale del 1981.

Arezzo 1: datario “Via Società Operaia”, Pt 3 “V.le Giotto”

La busta serve anche per dare una indicazione sull’effettiva data del trasferimento dell’ufficio, restringendo drasticamente la forbice derivante dai timbri noti che finora indicavano una zona d'ombra che andava dal 21.10.1976 al 9-12.1989, ora ne hanno limitato il periodo dal 21.10.1976 al 22.8.1978.

Infine una nota sulle affrancatrici di Arezzo 1: oltre alla n° 1585 qui riprodotta e fornita all’inizio del 1973, l’ufficio ha avuto in dotazione una seconda Pt 3, la n° 4199, fornita nel 1992, ma questa volta con l’indicazione nel güller corretta, ovvero “VIA” invece di “V.LE” (*).

Alcide Sortino
24-01-2020

(*) - NdR. Negli stradari aretini consultati dal 1966 al 1985, la strada era denominata Viale, antecedentemente e successivamente risulta identificata com Via Giotto.

pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori