MARE E FILATELIA

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

La Nave Scuola Stella Polare

e la campagna d'istruzione 1987

di Antonio MEGNA

Negli anni 1960 la Marina decise di acquistare due nuove Unità veliche da destinare all’addestramento dei giovani ufficiali in procinto di lasciare l’Accademia Navale.
Le due barche, molto simili tra loro seppure non identiche, appartengono alla categoria degli yacht da regata RORC 1^ classe e sono state progettate dagli architetti navali statunitensi Sparckman e Stephens; la prima il Corsaro II, è stata costruita dal cantiere Costaguta di Genova Voltri e consegnata alla Marina il 5 gennaio 1961,mentre la seconda, battezzata Stella Polare, è stata costruita dal cantiere Sangermani di Chiavari (Genova) ed è entrata in servizio l’8 ottobre 1965.


Ambedue armate a yawl (cioè con albero di mezzana posto a poppavia del timone), le due Unità differiscono leggermente per l’altezza delle alberature; il dislocamento è per ambedue di circa 47 t, mentre il motore ausiliario ha una potenza di 96 hp. All’equipaggio fisso di due Ufficiali e quattro Sottufficiali nocchieri si aggiungono, durante le crociere estive, una decina di Aspiranti della 3^ classe.

La crociera del 1987 è ricordata con la riproduzione dell’itinerario percorso applicando sullo stesso i francobolli dei porti toccati annullati con timbri della giornata di sosta. L’imbarcazione è partita dal porto di Livorno l’8 luglio 1987 toccando i porti di La Maddalena, La Goullette, La Canea, Kos, Atene, Instambul, Rodi, Corfù, Porto Cervo, facendo ritorno a Livorno il 18 settembre 1987.”

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori