MARE E FILATELIA

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

La Nave San Giorgio e la campagna d'istruzione 1979

di Antonio MEGNA

La Nave San Giorgio apparteneva in origine ad una classe di incrociatori leggeri denominata “Capitani Romani” fu progettata nel 1938 dai Generali del Genio Navale Pugliese ed Alfano.

Dei dodici incrociatori previsti, caratterizzati da una elevata velocità (oltre 40 nodi) e da un ampio uso di leghe leggere, solo tre entrarono in servizio durante il secondo conflitto mondiale, mentre un quarto, il Giulio Germanico, era quasi completato alla data dell’8 settembre 1943. In seguito al trattato di pace due incrociatori vennero ceduti alla Francia in conto riparazione danni di guerra, mentre i due rimanenti: Pompeo Magno e Giulio Germanico, furono temporaneamente radiati denominati rispettivamente FV1 ed FV2.

Dopo l’abrogazione delle clausole restrittive del Tratto di Pace ne venne decisa la trasformazione in Caccia Conduttori: i lavori sulle due Unità , ribattezzate San Giorgio e San Marco, iniziarono nei Cantieri del Tirreno (Genova) e presso Navalmeccanica di Castellammare di Stabia nel 1953 e si conclusero rispettivamente nel luglio del 1955 e nel gennaio 1956.


Le prove in mare nell'estate 1955 presso l'isola del Tino (da wikipedia - visitato il 6.6.2018)

La trasformazione si basò sul recupero dello scafo e dell’apparato motore originari e sulla ricostruzione totale delle sovrastrutture, l’armamento e le strutture interne vennero realizzate con criteri modernissimi; la carena rimase perciò caratterizzata da forme molto affinate, necessarie allo sviluppo delle elevate velocità del progetto iniziale. Nave San Giorgio, dopo aver compiuto una notevole attività navale e diverse crociere soprattutto fuori del Mediterraneo, è stato radiato nel 1980, sostituita come Nave Scuola dall’incrociatore Caio Duilio.


Il San Giorgio in navigazione dopo la trasformazione in nave scuola (da wikipedia - visitato il 6.6.2018)

Dell’ultima Campagna d’istruzione del 1979, prima di essere radiata nel 1980, si riporta in allegato il “tracciato” della crociera nel corso della quale è stato raggiunto, fuori del Mediterraneo, il porto di Casablanca.
L’Unità è partita da Livorno il 18 luglio 1979, toccando Tangeri, Casablanca, Tolone, Orano, Augusta, il Pireo, Istambul, Trieste, Taranto, La Gaulette, Barcellona, per tornare a Portoferraio il 12 ottobre 1979.

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori