MARE E FILATELIA

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Nave Vespucci - campagna estiva 1995 -
partecipazione alla Cutty Sark a Zeebrugge
16-20 agosto 1995

di Antonio MEGNA

La Nave Vespucci, dopo la pre-crociera di inizio 1995, effettuò la campagna estiva del 1995 sostando in diversi sorgitori del Nord Europa.

Partita da Livorno il 16 luglio del 1995, l’Unità si è fermata a Cadice (24-28 luglio) per uscire dal Mediterraneo raggiungendo St. Malò (7-11 agosto). Dopo aver preso parte alla Cutty Sark a Zeebrugge dal 16 al 20 agosto, ha raggiunto Amsterdam (21-25 agosto), Dublino (1-6 settembre), La Coruna (11-16 settembre) ritornando nel Mediterraneo e facendo la prima sosta a Portoferraio (28 settembre- 1 ottobre) per concludere la Campagna Estiva a Livorno il 1^ ottobre 1995. Testimoni della campagna sono due pergamene con, per ogni sosta, il francobollo del luogo e gli annulli postali, alcuni commemorativi.

Partecipazione di Nave Vespucci durante la campagna estiva 1995 alle Cutty Sark Tall Ships races a Zeebrugge dal 16 al 20 agosto 1995.
Innanzi tutto, le Razze di Tall Ships, alle quali ha partecipato per molti anni Nave Vespucci, sono gare per l’addestramento a vela “velieri”. Le gare sono organizzate da SAIL TRAINING INTERNATIONAL (STI) , associazione internazionale di organizzazioni nazionali di formazione vela impegnate a promuovere l’educazione e lo sviluppo di giovani di tutte le nazionalità del mondo, religioni, contesti sociali attraverso l’addestramento velico.

Le gare si svolgono ogni anno nelle acque europee e sono costituite da due regate di diverse centinaia di miglia nautiche e di una crociera “in compagnia”. Si intende “nave alta” le grandi imbarcazioni a vela che dal 2011 sono costituite da navi classe “A” da oltre 40 metri LOA, e le classi “B”, “C” e “D” da 9,14 metri fino ai 40 metri.

È condizione che gli equipaggi siano costituiti almeno al 50% da cadetti o tirocinanti tra i 15 ed i 25 anni.
La “nave alta” non descrive un tipo specifico di veliero ma una nave a vela monoscafo di almeno 9,4 metri che sta conducendo formazione velica ed istruzione durante i viaggi a vela.

Fino al 2003 dette corse sono state conosciute come The Cutty Sark Tall Ships Races essendo state sponsorizzate dal whisky Cutty Sark. Per la corsa in questione il Belgio ha emesso una emissione filatelica commemorativa costituita da quattro valori tra i quali uno riporta il Veliero della M.M. I. “Vespucci”, dei quali sono riportati in allegato copie dei cartoncini predisposto dalla posta con annulli commemorativi, ciascuno diverso relativamente alle diverse imbarcazioni.

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori