MARE E FILATELIA

 

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
"il mare deve vivere"
campagna estiva nel Mare Mediterraneo di Nave Vespucci effettuata nel 1978
di Antonio MEGNA

Nel 1978 la Nave Scuola “Amerigo Vespucci” è stata la protagonista di una interessante manifestazione denominata "Il mare deve vivere", la cui organizzazione è stata effettuata con la collaborazione e a cura del WWF.

La crociera ecologica, iniziata a Genova il giorno 9 aprile 1978 è terminata a Civitavecchia il 13 giugno 1978.

L’Unità, partita da Genova, ha toccato i porti di Monaco, Tolone, Cagliari, Tunisi, La Valletta, Brindisi, Spalato, Venezia, Trieste, Ancona, Catania, Palermo, Napoli, per terminare la crociera a Civitavecchia. Per la manifestazione è stata emessa a cura delle Poste Italiane un’apposita serie di quattro francobolli stampati in striscia unita con quattro diversi soggetti in tema ed una vignetta centrale.

L’evento è stato ricordato con molteplici cartoline, lettere e buste di grosse dimensioni come quella qui riprodotta dove sono stati apposti i francobolli appositamente emessi, annullati con annulli commemorativi iniziando con quello delle poste, ufficio filatelico di Roma, nel giorno di emissione della serie in data 3 aprile 1978, e poi con singoli annulli specifici su ogni francobollo per ogni porto toccato.

Quanto organizzato ha avuto effetti di notevole rilevanza oltre ad aver suscitato l’interesse di un elevato numero di visitatori che nei porti toccati sono saliti a bordo, anche oltre i canonici orari previsti per le visite a bordo. Infatti grazie a tale crociera sono stati raggiunti importanti risultati concreti per il nostro mare: il divieto nell’area interessata di caccia ai delfini e a tutti gli altri cetacei, il divieto di caccia a tutti gli uccelli marini, il divieto di pesca dello storione e delle tartarughe marine, il divieto di uso dell’autorespiratore nella pesca subacquea e delle reti per la pesca sportiva. Grazie a tale evento sono stati uniti in una felice simbiosi l’amore per il mare, per le creature del mare e per coloro che vivono per essi.

passa con il mouse sopra l'immagine per ingrandirla

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori