Il bastone di Asclepio
a cura di Sergio De Benedictis [sergio.debene(at)gmail(dot)com]
La Medicina Militare in Francia

torna all'indice


Nel giugno del 1951 la Francia emise una serie composta da due pezzi; il primo con valore facciale di 12 F dedicato alla Medicina Veterinaria ed il secondo con facciale 15 F che voleva celebrare la Sanità Militare.

Un corpo medico militare è concezione moderna e ha il suo sviluppo negli ultimi secoli ma una Storia della Medicina Militare nasce con l’uomo e con le battaglie che da subito i nostri progenitori hanno dovuto ingaggiare contro le forze della natura e il mondo animale, prima ancora che tra i loro simili.

Il progredire della conoscenza medica portò vantaggi anche sui campi di battaglia; soccorrere feriti e curarli in apposite strutture da campo fece col tempo nascere appositi corpi, militarmente strutturati e composti da medici, infermieri e ausiliari.

Nel 1863, per volontà di Henry Dunant, nasce il movimento della Croce Rossa che da quel momento come corpo civile fu a fianco della Sanità Militare. Profondamento colpito dalle scene che gli si presentarono dopo la battaglia di Solferino del 24 giugno 1859 che aveva visto contrapporsi l’esercito austriaco da un lato e quello franco-piemontese dall’altro, volle porre rimedio a tanta barbarie.

L’istituzione di un corpo di Sanità Militare fu particolarmente sentita nella Francia post napoleonica e l’emissione di questo francobollo ne dà atto ricordando tre figure di scienziati importanti.

Sullo sfondo a sinistra si intravede la cupola della Scuola Militare di Medicina e Farmacia “Val de Grace”, qui riprodotta in cartolina.

La costruzione, voluta da Anna d’Austria, consorte di Luigi XIII, nasce nel 1611 come abbazia reale benedettina e si trasforma poi in ospedale militare nel 1793.

I tre personaggi ricordati sono nell’ordine Robert Picqué (1877-1927), Le Breton Zacharie Roussin (1827-1894) e Jean-Antoine Villemin (1827-1892).

Picqué, laureatosi nel 1900 presso la Scuola Militare, si specializzò in chirurgia. Nel 1913 pubblicò il suo “Trattato di Anatomia Chirurgica“. Fece larga pratica durante la Prima Guerra Mondiale, operando al fronte direttamente sui campi di battaglia. Nel 1924 ebbe la cattedra di Anatomia presso l’Università di Bordeaux e l’incarico di Direttore del reparto di Chirurgia dell’ospedale militare di Talance.


Roussin, laureatosi in Farmacia presso l’Ospedale di Parigi, entra nel 1853 nel Servizio di Sanità Pubblica Francese. Cinque anni più tardi ebbe l’incarico di professore onorario di chimica e tossicologia presso la Scuola Militare.


Villemin, nato a Strasburgo, nei suoi lavori si occupò delle cause e trasmissione della tubercolosi. Nonostante avesse già nel 1865 ben individuato il processo della malattia, non ebbe particolare credito nel mondo accademico, finché non fu scoperto nel 1882 da Robert Koch l’agente eziologico della malattia.


Sergio De Benedictis
05-07-2020