pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: AGOSTO 2006
CLAUDE DEBUSSY

IL PERSONAGGIO

Achille-Claude Debussy, figlio di modesti commercianti, nacque a Saint Germain-en-Laye, il 22 agosto 1862 e morì, a causa di un tumore, il 25 marzo 1918.

Fin da bambino venne attratto verso la musica e, dopo qualche rudimentale lezione di pianoforte, si perfezionò presso madame Mauté de Fleurille ex allieva di Chopin e suocera di Verlaine. Sotto la sua guida, Claude fece dei progressi rimarchevoli e all’età di undici anni venne accettato al Conservatorio di Parigi

Con la parentesi delle esperienze russe come "pianista privato" al seguito di Nadiezda von Meek, frequentò il Conservatorio per 12 anni , ottenendo quindi nell'84 il "Prix de Rome".

Dopo aver soggiornato 3 anni a Roma, dove ebbe modo di conoscere Liszt, Verdi e Boito, rientrò a Parigi, cominciando a frequentare ambienti di intellettuali e circoli artistici legati a i pittori dell' Impressionismo e a poeti simbolisti, come Mallarmé.

Nell'88 si recò per la prima volta a Bayreuth, dove rimase fortemente impressionato dalle opere wagneriane. L'anno seguente, in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, si avvicinò alla musica orientale, allontanandosi nel contempo dal “culto simbolista” per Wagner. Negli anni seguenti cercherà un'identità più francese, avvicinandosi a Satie.

Nel 1894, con il "Prélude à l'après midi d'un faune", la sua prima grande affermazione, seguita da altre numerose conferme negli anni seguenti. La migliorata situazione economica gli permise così di dedicarsi esclusivamente alla composizione.

Dopo il matrimonio con Rosalie Texier (1899) e la drammatica separazione (1904) coincisa con un nuovo rapporto con Emma Bardac, che sposerà nel 1908, la sua produzione proseguì intensa fino all'ultimo, nonostante difficoltà di vario genere e i primi sintomi (1910) della malattia che lo porterà alla morte.

Quando, nel 1914, scoppiò la guerra era ormai semiinvalido, e quattro anni dopo il suo funerale si svolgerà nelle strade deserte e devastate di una Parigi esposta al fuoco dei cannoni tedeschi.

LA MELODIA

Ascoltiamo il primo dei Deux Arabesques pour piano (Andantino con Moto.

Pubblicato nel 1888, ma composto con tutta probabilità nel 1881, è considerato la prima opera pianistica del giovane Debussy.

IL FRANCOBOLLO

Emesso dalle Poste Francesi
il 12 novembre 1940

Yvert 462
Dentellatura 13