pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: AGOSTO 2008
LEONARD BERNSTEIN

IL PERSONAGGIO

Louis Léonard Bernstein nacque a Lawrence (Massachusetts), il 25 agosto 1918, da una modesta famiglia di ebrei polacchi immigrati da Rovno (oggi in Ucraina).

Una volta, quando era bambino, sentì un'esecuzione al pianoforte e ne fu fortemente impressionato, tanto che decise di studiare musica. Iniziò con il pianoforte e all'età di otto anni era gia in grado di suonare tradizionali melodie ebraiche, russe e polacche.

Samuele, suo padre, inizialmente si era opposto al fatto che, Louis, nome voluto dalla nonna, si interessasse alla musica, ma lo portava spesso ad ascoltare concerti sinfonici. Quando il giovane ebbe 16 anni, i genitori lo chiamarono ufficialmente Leonard, nome che preferivano e che sempre avevano usato in famiglia.

Proseguì l'apprendistato al conservatorio della sua città e poi si laureò presso la prestigiosa università di ’Harvard. Allievo di Walter Piston per la composizione, continuò lo studio della direzione d’orchestra a Filadelfia, con il professore Fritz Reiner.

Compose, successivamente, accordi musicali sotto lo pseudonimo di Lenny Amber e fu assistente di Arthur Rodzinski all'Orchestra Filarmonica di New York.

Scoperto dal grande pubblico nel 1945, quando ad un concerto ebbe a sostituire Bruno Walter Bernstein, conoscerà, da allora, una grande popolarità. Tra il 1945 ed il 1948 gli fu affidata la direzione della New York City Center e pure la Sinfonia n. 2 (“Resurrection”) di Mahler in occasione della cerimonia per la creazione dello stato d’Israele.

Fu sicuramente la più influente figura di musicista della seconda metà del Novecento. Ha diretto, oltre a quella di New York, le importanti Filarmoniche di Israele, Vienna, Londra, la Nazionale di Francia ed il Concertgebouw di Amsterdam.

Il suo lavoro come compositore, in particolare nelle sue partiture per i "musical" prodotti da Broadway come "West Side Story" e "On the Town", hanno di fatto creato un “matrimonio” fra la cosiddetta musica "classica" e quella "popolare".

Leonard Bernstein, dopo una carriera veramente eccezionale, interamente dedicata a tutti gli stili musicali, morì a New York il 14 ottobre 1990.

LA MELODIA

Dalla copiosa produzione di Leonard Bernstein, abbiamo scelto questo mese la Seconda Sonata per Clarinetto...

Buon ascolto..

IL FRANCOBOLLO



Francobollo emesso dagli Stati Uniti
il 10 luglio 2001

Yvert 3220
Dentellato 11