pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: FEBBRAIO 2010
FELIX MENDELSSOHN

IL PERSONAGGIO

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy nacque in Amburgo il 3 febbraio del 1809, da una famiglia d’origine ebraica. Suo padre, Abraham, era un’agiato banchiere e la madre Lea, detta Lilla, proveniva da una famiglia aristocratica. Suo nonno paterno, Moses, era stato un famoso filosofo. Felix e i suoi fratelli ebbero una formazione umanistica solida e rigorosa ed anche una cultura musicale.

Come tanti altri compositori del diciannovesimo secolo, fu considerato un bambino prodigio. Da giovane sviluppò un'attività febbrile: scrisse composizioni, diresse scuole di musica e si impegnò anche nella direzione d’orchestre, spesso con proprie composizioni musicali.

Compose la sua prima opera, l’ouverture del “Sogno di una notte d’estate”, quando aveva solo 17 anni, in una nottata d'attività incessante.

Dividendo la sua attività come musicista tra l’Inghilterra e la Germania, viaggiò anche in molte nazioni d’Europa, creando composizioni ispirate dal folklore dei paesi visitati come l’Italia, la Svizzera e la Scozia.

Felix è anche considerato come “il novello riscopritore” dell'opera musicale di J.S. Bach perché fu grazie alla sua insistenza che venne rappresenta la “Passione secondo Matteo” dopo il decesso del suo compositore. Questo particolare interesse per la musica del grande maestro aveva le radici nella sua formazione musicale durante l’infanzia. Ai curiosi che domandano come mai fosse interessato a quel genere di musica, rispondeva -scherzando- che desiderava essere ricordato come un musicista ebreo che aveva riscoperto la musica del più importante dei compositori cristiani.

L' attività incessante, aggiunta al decesso improvviso della sorella Fanny, alla quale era molto legato, aumentò l’aggravarsi dello stato della sua salute sino al tragico ictus, quando aveva solamente 38 anni. Morì il 4 novembre 1847 lasciando 5 sinfonie, 7 concerti, fughe, preludi, ottetti e molti altri lavori. Venne sepolto nel Cimitero della Trinità nei pressi di Berlino.

LA MELODIA

Composta a soli 17 anni, l' Opera 21 "Ouverture del Sogno di una Notte di Mezza Estate" è considerata come una delle parti più popolari del repertorio classico, e pone Mendelssohn tra i migliori rappresentanti del periodo romantico della musica europea.

Sedici anni dopo, Mendelssohn compose l' Opera 61 "Sogno di una Notte di Mezza Estate", della quale l'ouverture rappresenta la prima parte.

IL FRANCOBOLLO



Emesso dalla Francia
il 8 settembre 1959

Dentellato 14
Yvert 192