pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: FEBBRAIO 2011
HAROLD ARLEN

IL PERSONAGGIO

Harold Arlen (vero nome Hyman Arluck), figlio di Samuel e di Celia Orlin, nacque a Buffalo (stato di New York) il 15 febbraio 1905. Suo padre era ebreo, maestro del coro, e Harold ebbe, all’età di sette anni, la sua prima esperienza musicale cantando nella sinagoga. A nove anni iniziò privatamente lo studio del pianoforte da Arnold Cornelissen e da Simon Bucharoff.

A metà degli anni trenta, Arlen si sposò con Anya Taranda e successivamente passò molto tempo in California, scrivendo per i musical di Hollywood ed iniziando a collaborare con il paroliere Yip Harburg. Dal 1938 lavorò per la Metro-Goldwyn-Mayer, elaborando canzoni per diversi film.

Le sue composizioni divennero “standard” del jazz e ottennero gran successo perché Harold seppe integrare gli elementi del blues nel repertorio del Great American Songbook.

Fu uno dei più importanti musicisti americani del ventesimo secolo, avendo composto canzoni -più di 400- che hanno fatto il giro del mondo.

Il figlio Sam seguì le orme del padre e divenne un famoso sassofonista.

Deceduto a Central Park il 23 aprile 1986, è sepolto al Ferncliff Cemetery and Mausoleum.

LA MELODIA

Tra gli innumerevoli successi di Harold (canzoni come Stormy Weather, That Old Black Magic, Blues in the Night) ci è gradito segnalare Over the Rainbow, tratta dalla commedia musicale Il Mago di Oz, che fu premiata dalla R.I.A.A. (Recording Industry Association of America).

IL FRANCOBOLLO



Emesso dagli U.S.A.
l'11 giugno 1996.

Dentellato 11
Yvert 2545