pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: OTTOBRE 2011
HEINRICH SCHÜTZ

IL PERSONAGGIO

Heinrich, conosciuto come Henricus Sagittarius, figlio di Christoph Schütz, segretario comunale, e di Eufrosine Bieger, nacque a Köstritz (Turingia) l'8 ottobre del 1585.

Il talento musicale di Schütz fu scoperto dal langravio Moritz von Hessen-Kassel nel 1599, e dopo essere stato un semplice ragazzo del coro frequentò dei corsi a Marburg prima di spostarsi a Venezia, dal 1609 al 1613, per studiare musica con Giovanni Gabrieli.

Tornato in patria fu per breve tempo organista a Kassel, prima di recarsi nel 1615 a Dresda nella veste di compositore di corte di Giovanni Giorgio I di Sassonia. Rimase al suo posto fino alla morte (fondando la Sächsische Staatskapelle Dresden), viaggiando spesso molto fuori dalla sua residenza; nel 1628 si recò nuovamente a Venezia, probabilmente per incontrare Monteverdi.

Finita la "Guerra dei trent'anni", che aveva sconvolto la vita di corte, egli si trasferì a Copenaghen, ma nel 1641 ritornò definitivamente a Dresda ed ivi rimase per il resto della sua vita.

Viene considerato il più importante compositore e organista tedesco prima di Johann Sebastian Bach ed anche il più rappresentativo del XVII secolo assieme all'italiano Claudio Monteverdi.

Morì, a seguito di un ictus, il 6 novembre 1672.

LA MELODIA

Anche se Dafne, la prima opera tedesca, rappresentata a Torgau (Sassonia) nel 1627, è andata purtroppo perduta, ci rimangono di Schütz numerose opere, soprattutto di musica sacra, come questo Veni, sancte Spiritus, tratto dal secondo libro dei Kleiner geistlichen Concerten.

IL FRANCOBOLLO


Emesso dalla Repubblica Federale Tedesca
nel 1972, in occasione del terzo centenario della morte

Dentellato 14 x 13 1/2
Yvert 590