pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

torna al musicalista
il musicalista
il personaggio del mese: DICEMBRE 2024
hryhoriy veryovka

IL PERSONAGGIO

Hryhoriy Huriyovych Veryovka nacque nel vecchio insediamento cosacco di Berezna il 13 dicembre (data del calendario gregoriano, a quei tempi in uso nell’impero russo) del 1895 e non si hanno notizie, contrariamente a quanto spesso riportato con altri musicisti, di un precoce talento in età infantile.

Il giovane Hryhoriy era, come tutti i cosacchi, di religione cristiana orientale e proprio dalla religione si dimostrò attratto in gioventù, tanto da frequentare il Seminario Teologico di Chernihiv, dove si laureò nel 1916. Fu solo dopo la laurea che iniziò ad interessarsi di musica, e in particolare di musica religiosa e popolare, e iniziò a seguire i corsi della Scuola di Musica Lysenko, da poco aperta in memoria del compositore Mykola Lysenko, scomparso nel 1912.

In questa scuola, destinata a confluire nel Conservatorio di Kyiv, Veryovka studiò composizione musicale con Boleslav Yavorsky e direzione con Aleksander Orlov. Allievo dotato e con una notevole predisposizione all’insegnamento, già nel 1923 entrò a far parte del corpo insegnante della scuola, e quando nel 1934 si realizzò la fusione con il Conservatorio ottenne la cattedra di Direzione d’Orchestra e di Coro.

Ricercatore presso l'Istituto di Studi d'Arte Rylsky nel settore dedicato al folklore e all’etnologia, ben presto il suo interesse per la musica corale si fece preponderante, tanto da spingerlo a fondare un suo coro, che da lui prese fin dall’inizio il nome.

Il repertorio del Coro Popolare Accademico dell’Ucraina Veryovka, che è tuttora in attività ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi anche a livello internazionale, si basa sul folklore ucraino, ma include anche canzoni e danze di altre nazioni, e molti dei successi che nel corso degli anni sono stati portati in scena sono composizioni di Hryhoriy Veryovka, quasi sempre ispirate da temi popolari e religiosi.

Durante il periodo sovietico (non a caso Veryovka fu insignito nel 1948 del premio Stalin) furono inseriti in repertorio anche pezzi dedicati al Partito Comunista. Sempre nel 1948 Veryovka fu messo a capo dell’Unione Nazionale dei Compositori dell'Ucraina, che guidò fino al 1952.

Insignito del titolo di Artista del Popolo della Repubblica Socialista Sovietica dell’Ucraina nel 1960, continuò fino alla sua morte ad insegnare al Conservatorio di Kyiv, oltre naturalmente a comporre e a dirigere musica per il “suo” coro.

Hryhoriy Veryovka morì a Kyiv il 21 ottobre 1964 e fu sepolto nel cimitero monumentale di Baykove, dove nel 1967 venne eretto un monumento a lui dedicato. Nel 1968 è stato insignito del Premio Shevchencko, il più alto riconoscimento statale ucraino nel campo delle arti, alla memoria.

 

LA MELODIA

Oi u luzi chervona kalyna (Oh, il rosso viburno nei prati) è un inno patriottico ucraino nato sul finire del XVIII secolo che, osteggiato dal regime sovietico, ha conosciuto diverse interpretazioni e molti arrangiamenti, fino a diventare uno dei cavalli di battaglia del Coro Veryovka, prima di tornare di grande attualità negli ultimi, tormentati anni della storia dell’Ucraina.
Il viburno rosso, un arbusto che può raggiungere i 5 metri di altezza, è uno dei simboli nazionali dell’Ucraina.

IL FRANCOBOLLO

Emesso dall'Ucraina
il 25 dicembre 2015

Yvert 1231
Dentellatura 14 x 14¼