Storia postale parmense

Introduzione agli Uffici Postali
1861-1946

Gli Uffici Postali 1861-1946

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

SERVIZIO DEI PROCACCI
COLLEGATI ALLE LINEE FERROVIARIE E TRAMVIARIE
ABILITATE AL SERVIZIO POSTALE

di Enrico Dallara

DEFINIZIONI ED INDICAZIONI

Il procaccia era quella persona incaricata, di eseguire commissioni, portare pacchi e roba da un paese all’altro, per conto di terzi e dietro un compenso stabilito. Nell’amministrazione postale, si tratta della persona che ha il compito di trasportare la corrispondenza dagli uffici postali allo scalo ferroviario o a una fermata di autolinee, e viceversa, e, quando manchino servizî pubblici di trasporto fra località vicine, di prelevare e trasportare gli effetti postali tra gli uffici di tali località (talvolta svolge anche la funzione di portalettere rurale). Sotto questa definizione, in Provincia di Parma, venne tessuta una rete di dipendenti delle Poste che dalle località di fermata delle varie linee ferroviarie presenti, portavano la posta prima negli uffici più vicini e poi nei vari uffici periferici. Scopo di questo capitolo della Storia Postale Parmense è dare una visione d’insieme di tutte quelle corse di procacci, che vennero via via organizzate nel tempo per servire le varie linee ferroviarie presenti sul territorio.

In provincia di Parma, a fine 800 c’erano 4 linee ferroviarie principali:

- Milano Bologna (qui indicata come Piacenza-Bologna-Firenze)
- Parma-Piadena
- Parma-Suzzara
- Parma – Fornovo/Parma-Pontremoli-Spezia

Il servizio dei procacci avveniva attraverso pedoni (a piedi o a cavallo), Vetture e tram. Di seguito, per ciascuna località raggiunta dal procaccia viene indicata la data di Partenza e di Arrivo quando disponibili. Sono inoltre elencate le corse da ogni Stazione Ferroviaria all’Ufficio Postale o Collettoria più vicina alla Ferrovia.

Sotto la designazione di ciascuna linea ferroviaria, sono descritti in piccoli gruppi, distinti a un numero d’ordine progressivo, tutti i servizi di Procaccia e tutte le corse di Tramvia utilizzate per il servizio della Posta, facenti capo a ciascuna Stazione o in relazione a quelle da cui queste si diramano.

Per ciascuna fermata di procaccia è indicato sia l’orario di andata, presente nelle colonne a sinistra delle località servite, sia quello di ritorno , presente nelle colonne a destra.

Per mantenere fede alle descrizioni originali, in merito agli orari riportati per l’anno 1888, primo anno in cui vi è disponibilità di un orario completo delle corse, i numeri romani indicano le ore antimeridiane fino alle XII 59, mentre i numeri arabi le ore dall’una pomeridiana fino alle 12.59 dopo mezzanotte.

L’asterisco * presente dopo ogni località, indica che fra l’Ufficio o la collettoria la fermata della Tramvia o della Vettura, esiste uno speciale servizio di procaccia a piedi incaricato dello scambio dei dispacci.


INDICE

- LINEA PIACENZA-BOLOGNA-FIRENZE
- LINEA PARMA-PIADENA
- LINEA PARMA SUZZARA
- LINEA PARMA-FORNOVO/PARMA-PONTREMOLI-LA SPEZIA

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori