Il Signor Daniele Prudenzano ci segnala questa cartolina illustrata con corrispondenza privata, affrancata con un francobollo Leoni da 10 c con perforazione DM speculare posta verticalmente:
|
Nel documento originale alcuni fori della sigla non si vedono, a causa del coriandolo rimasto in sede, ma nell’immagine sono stati evidenziati per maggiore comprensione.
Si tratta di un perfin della ditta Dante Marchiori di Lendinara (Rovigo) (catalogo Vaccari D11), che si occupava di pollicoltura e produzione uova. Il periodo di utilizzo finora noto del perfin è compreso tra il 1902 e il 1908.
Il francobollo perforato è stato usato legittimamente per corrispondenza privata il 23 o 24.8.07 da familiari del titolare per affrancare la cartolina, che ha ricevuto l’annullo piuttosto confuso del Messaggere Verona-Legnago-Rovigo, nonché il bollo d’arrivo a Verona del 24.8.07. Probabilmente la cartolina è stata affidata al primo treno di passaggio che andava a Rovigo, e di qui è tornata indietro sulla stessa linea per essere avviata a Verona. Lo fa supporre il timbro del Messaggere.
Mostro di seguito una cartolina commerciale della ditta di cui si tratta, spedita da Lendinara a Torino il 4.7.06.
L’annullo è del Messaggere Rovigo-Legnago-Verona
|
|