introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  I Sichi a Pian degli Ontani: una famiglia di postali
di Monica Sichi

PERCORSO: le schede > Storia postale pistoiese > questa pagina

 

La famiglia Sichi davanti all’ufficio postale di Pian degli Ontani (proprietà dell’autore).

L'ufficio postale di Pian degli Ontani fu fatto costruire intorno al 1960 da Fosca Fini, moglie di Sichi Pier Luigi, impiegato postale che reggeva l'ufficio a quel tempo.

L'idea era quella di avere un ufficio sufficientemente grande ed accogliente, rispetto al piccolo fondo che esisteva già nel centro del paese.

Inoltre Sichi Pier Luigi aveva convinto la moglie a creare accanto all'ufficio un fondo adibito a garage per il ricovero della corriera della S.a.c.a. (in effetti la S.a.c.a. non avrebbe mai permesso che la corriera arrivasse al paese la sera tardi senza questo ricovero notturno).

Pier Luigi Sichi era figlio di Sichi Silvio, direttore dell'ufficio postale, che morì di infarto nella piazza del paese; venne nominata gerente la moglie Ines Sichi nata Nesti l'11/05/1945.

Bollettino ufficiale delle Poste n.15/1945. Sichi Silvio cessa con l’11/5/45 e viene nominata gerente Sichi Ines.
(dal sito dell’ Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” di Prato).


Interno dell’ufficio postale: da sx. si vedono allo sportello Pier Luigi Sichi e Anna Sichi. Dietro si vede il postino
(proprietà dell’autore).


Da qui comincia la tradizione postale della famiglia Sichi. Infatti anche la sorella di Pier Luigi entrò alle poste e lavorò per diversi anni nell'ufficio di Cutigliano; in seguito, si sposò con Carlo Fedele, direttore postale a Monsummano Terme dove si trasferirono. Il figlio Martino Fedele ha seguito le orme dei genitori ed è ancora oggi direttore dell'ufficio di Castelmartini.

Anche Barbara Sichi figlia dell'altro fratello di Pier Luigi, Giovanni, negli anni ‘80 entra alle poste come postina sulla montagna (in seguito passerà impiegata a San Marcello Pistoiese). Così come la figlia di Pier Luigi, Monica Sichi (inizialmente fattorina telegrafica ed in seguito consulente finanziaria a Pistoia) e il figlio Sichi Silvio postino a Maresca.
L'ufficio postale di Pian degli Ontani a tutt'oggi è sempre aperto anche se a giorni alterni.

Monica Sichi
16/2/2025