introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  L'ufficio postale di SAN BARONTO
di Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Gli uffici postali della provincia di Pistoia > questa pagina > Uffici di posta di Pistoia e provincia

VEDI ANCHE: L’u.p. di San Baronto: note marcofile e catalogo annulli


S. Baronto è la frazione più a nord del comune di Lamporecchio. Situata sulla dorsale del Montalbano, su uno dei valichi tra la valle dell’ Ombrone ad est verso Firenze e la valle della Nievole ad ovest verso Lucca. Il nucleo abitativo originale risale all'VIII secolo, attorno al quale venne edificata una chiesa consacrata nel 1018, davanti alla quale vi è l’attuale sede dell’ufficio postale.



Immagine della chiesa intitolata a S. Baronto.



Attuale sede dell’ufficio postale, di fronte alla chiesa.

         

Immagini tratte dal sito di Poste Italiane.

Cartoline con la prima sede dell’ufficio postale, in loc. Indicatore (immagini da Ebay, segnalazione di S. Giovacchini)

 

Cartoline con la seconda sede dell’ ufficio postale in Via Maremmana/ Via provinciale (ora Via Montalbano).

Foto dello stato attuale del vecchio ufficio postale.

 

La prima sede dell’ufficio postale fu una stanza di fronte al bivio tra la Via Maremmana e la Empolese, dopodichè si spostò sulla strada provinciale, più vicino a Pistoia. Da non molti anni si è trasferito nella sede attuale, posta in Via Giugnano al civico 2.

L’ufficio è aperto tutte le mattine, eccetto la domenica; non ha postamat. Gli fa da “hub” l’ufficio di Quarrata.


NOTIZIE STORICO POSTALI

Tabella riassuntiva delle notizie storico postali elaborata su dati forniti da A. Sortino.

Il 16 maggio 1925 fu istituita la Collettoria postale. Ebbe quindi un numero frazionario fiorentino elevato come numerazione e cioè il 25/334. L’ufficio postale di appoggio e di riferimento era Lamporecchio. La corrispondenza diretta a San Baronto veniva appoggiata su Lamporecchio che provvedeva ad inoltrarla all’ufficio di destino per la distribuzione, come si può vedere dall’esempio nelle immagini seguenti.

Timbri apposti al verso di una corrispondenza destinata a nominativo in San Baronto. Arrivo della corrispondenza su Lamporecchio dove viene apposto timbro tipo guller con frazionario (25/94) in data 31/5/1927 in transito per l’arrivo il giorno dopo 1/6 a San Baronto.

Rimase collettoria fino al 1934 quando l’ufficio fu elevato al rango di Ricevitoria di 3ª classe. Nel frattempo nel 1927 era stata costituita la provincia di Pistoia. Presente negli elenchi ministeriali del 1926 e del 1930.

Col 1951 gli venne attribuito il nuovo frazionario pistoiese cioè l’ 85/180. Nell’elenco del 1954 figurava come Agenzia e con la riforma del 1980 venne classificata “minor entità”.

Istituzione della Collettoria di San Baronto dipendente dall’ufficio postale di Lamporecchio il 16 maggio 1925; allora provincia di Firenze. Notizie tratte dalla Rivista delle Comunicazioni fasc. 15 (1925).

Elenco ministeriale del 1926.

Elenco ministeriale del 1938 ove figura come Ricevitoria di 3ª Cl. sempre aggregata all’ u.p. di Lamporecchio.

Si ringraziano: A.N.C.A.I. e in particolare il presidente Alcide Sortino per la consulenza storico/postale fornita; l’ Istituto di Studi Storici Postali di Prato, dal cui sito sono tratte le tabelle con le trasformazioni dell’ufficio postale; i soci del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese che hanno fornito collaborazione nel reperimento delle immagini , in particolare D. Ciullini e P. Bresci; ASPOT in particolare A. Caroli e S. Giovacchini.
Alcune immagini sono tratte da siti web quali Ebay e Delcampe.
In generale per la tipologia e il periodo di uso dei timbri si rimanda ai fondamentali scritti di M. Pozzati apparsi su L’Annullo (nn. 153-156) e ora ne Il Postalista al link

https://www.ilpostalista.it/marcofilia/marcofilia_a01.htm

Enrico Bettazzi
24/09/2024


BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Lamporecchio#San_Baronto

https://www.issp.po.it/pubblicazioni-periodiche/

G. GAGGERO – R. MONDOLFO, Storia postale italiana. Le collettorie postali del Regno d’Italia. Catalogo dei bolli e degli annullamenti, Spoleto, 1970

Gli articoli di M. POZZATI su Il Postalista:

https://www.ilpostalista.it/marcofilia/marcofilia_027.htm

https://www.ilpostalista.it/marcofilia/marcofilia_027a.htm

F. FILANCI, La bolzetta vien dalla campagna, in Storie di Posta, 2010, ora anche in
https://www.ilpostalista.it/timbro_e_fischetto.pdf

https://www.ilpostalista.it/timbro_e_fischetto.pdf