introduzione il postalista le schede di pistoia la storia postale toscana | |
LUCA BOSCHI: TRA TOPOLINIA, PAPEROPOLI E PISTOIA | |
Luigi Pulcini | |
PERCORSO: le schede > Pistoia racconta > questa pagina A due anni dalla scomparsa, questo contributo è un omaggio del nostro Circolo a Luca Boschi (Pistoia, 18 gennaio 1956 – 3 maggio 2022), uno dei più attenti e preparati osservatori dei fenomeni correlati alla cultura di massa e in generale alla comunicazione. Il Circolo Filatelico e Numismatico Pistoiese Sebbene il ruolo preminente di Luca sia stato quello di storico, critico, sceneggiatore, disegnatore, traduttore, blogger e curatore e conduttore di programmi radio e tv nell’ambito del fumetto e del cinema di animazione, non ha mai disdegnato incursioni nella cultura “nazionalpopolare”, in particolare quella sviluppatasi nella nostra regione a partire dalla seconda metà degli anni ‘70 con la liberalizzazione dell’etere. Una lettera scritta (e disegnata) da Luca, diretta a Gianni Greco, musicista, scrittore e conduttore radiofonico conosciuto con lo pseudonimo di “G”, ovvero l’autore “politicamente scorrettissimo” delle provocatorie telefonate intraprese con incosapevoli vittime pescate a caso sull’elenco telefonico e che andarono in onda, tra il 1983 e il 2007, su Radio Blu. Luca ha utilizzato moltissimo la posta per le sue corrispondenze in epoca pre-internet, realizzando dei piccoli capolavori nell’ambito della “Mail Art”. Lo scorso anno sono state organizzate due iniziative per ricordarlo: la prima è stata una mostra allestita a Napoli da “Comicon” tra il 28 aprile e il 1° maggio e la seconda è stato un seminario di studi voluto dagli amici e dai colleghi con il sostegno della Amministrazione Comunale pistoiese e di Pistoia Musei. Il seminario, tenutosi il 6 maggio nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, ha visto la partecipazione di qualificati esponenti del mondo dei Comics, molti dei quali hanno collaborato a stretto contatto con Luca.
In questa testata filatelica il nostro riconoscimento al lavoro di divulgazione di Luca Boschi, relativo alla produzione Disney, è stato sollecitato da due emissioni di francobolli ordinari dedicati la prima al 90° Anniversario della prima apparizione di Topolino e la seconda all’85° anniversario della creazione di Paolino Paperino (Donald Duck). “(…) Le vignette - gli otto francobolli (…) sono tutti illustrati da Giorgio Cavazzano (…) il quale ripercorre novant’anni di evoluzione grafica della icona disneyana la cui storia è strettamente legata alla cultura e alla società italiana sin dalla sua comparsa nel 1932 nel popolarissimo periodico “Topolino” (…) A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Luca Boschi, fumettista, giornalista e blogger italiano (…)”
Il contributo di Luca fu definito dalla scheda tecnica dell’allora Ministero dello Sviluppo Economico come “Il soggetto dei francobolli”. Quello che segue è uno stralcio della descrizione di uno dei francobolli più significativi, ovvero quello dedicato alla parodia a fumetti “Topolino e la Divina Commedia” sceneggiata da Bruno Martina e disegnata da Angelo Bioletto: Una tavola de’ “L’Inferno di Topolino”, la parodia della “Divina Commedia” pubblicata in sette puntate su “Topolino” tra la fine del 1949 e l’inizio del 1950. Fu rieditata nel 2005, conformemente alla composizione originale, nella collana “Topolino Story” distribuita in allegato al “Corriere della Sera”. I testi introduttivi e descrittivi furono affidati ad un team di critici e storici qualificati tra i quali Luca Boschi. A questa emissione, il 30 ottobre 2019, seguì quella dedicata a Paolino Paperino, anch’essa composta da otto francobolli, sempre illustrati da Giorgio Cavazzano e commentati da Luca Boschi. Ci sarebbe ancora molto da dire su Luca e soprattutto del suo rapporto con Pistoia ma rimandiamo ulteriori approfondimenti veicolati attraverso la storia postale, ad altre occasioni...stay tuned!
Luigi Pulcini
|