introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Alpini a Pistoia 1992
a cura del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese

PERCORSO: le schede > Cartoline di Pistoia > questa pagina

Il Gruppo di Pistoia appartenente all'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), facente parte della sezione fiorentina, è intitolato al tenente Villi Pasquali, medaglia d’oro al valor militare.

Il tenente Pasquali cadde in Jugoslavia, durante la Resistenza; la motivazione della medaglia attribuita è la seguente:

«Pasquali Villy, n. 1914 Pistoia. Tenente cpl. veterinario, Div. “Garibaldi”. Ufficiale veterinario di una grande unità dislocata oltremare, all’atto dell’armistizio, fedele al proprio dovere di soldato, si univa alle eroiche file di coloro che avevano preferito la dura e pericolosa vita della guerriglia alla umiliante resa al tedesco. Assunto volontariamente il comando di una compagnia di artiglieri trasformatisi in fanti, li guidava più volte al combattimento facendo rifulgere le sue splendide doti di combattente. Durante un attacco ad un forte presidio nemico, incurante dell’intesa reazione avversaria, si ergeva con fierezza alla testa dei propri uomini. Visto cadere un mitragliere lo sostituiva all’arma continuando il fuoco contro un pezzo anticarro tedesco; fatto segno al tiro concentrato di armi automatiche nemiche non desisteva all’azione, restando sul posto anche quando l’arma, più volte colpita, era resa inservibile. Sempre presente ove più aspro appariva il compito, durante una successiva azione, mentre con i suoi uomini formava una insormontabile barriera al nemico incalzante, stroncato dal fuoco nemico, immolava la sua giovinezza sul campo di battaglia. Niksic Cekanie Brijestovo (Montenegro), 9 settembre 17 settembre 10 novembre 1943».

Dal 1998 una scultura di Jorio Vivarelli posta in zona centrale a Pistoia per volere del gruppo pistoiese, lo commemora.


Nel 1992 , per tre giorni 4,5 e 6 settembre, fu svolto il primo raduno sezionale a Pistoia e per l’occasione vennero stampate tre cartoline, in tiratura limitata a mille esemplari; le cartoline mostrano vedute della città, una è stata disegnata dall’illustratore pistoiese Bac.
In data 6/9 fu anche reso disponibile un annullo speciale presso l’ufficio postale Pistoia Centro.

C.F.N.P.
19/10/2023

SITOGRAFIA

https://goristoria.it/resistenza%20e%20liberazione/villy-pasquali-divisione-partigiana-garibaldi