introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Erinnofili a Montecatini 
a cura del C.F.N.P.

PERCORSO: le schede > Pistoia racconta > questa pagina

Erinnofilìa, dal tedesco Erinnophilie, da erinnein, ricordare. Collezionismo delle vignette approntate da enti, associazioni e privati a scopo celebrativo, di beneficienza o di propaganda.
Erinnòfilo. 1. Chiudilettera. Etichetta normalmente dentellata e gommata, stampata e distribuita da enti, associazioni e privati a scopo celebrativo, di beneficienza o di propaganda. In base alle norme postali può essere applicata solo al retro delle corrispondenze, e non dev’essere annullata, ma i filatelisti, specie in passato, la sistemavano spesso sulla soprascritta, accanto al francobollo, per averla bollata; l’unico caso in cui riveste un certo interesse si ha quando il prezzo dell’etichetta è stato conteggiato nell’affrancatura e la corrispondenza non è stata tassata. 2. Chi studia o colleziona gli erinnòfili.
(Da http://www.accademiadiposta.it/)


Ampia diffusione ebbero i cosiddetti “chiudilettera” sia a scopo pubblicitario che propagandistico fin dagli inizi del Novecento.

Montecatini Terme ha avuto nel secondo dopo guerra molte manifestazioni che associando la vasta ospitalità alberghiera e le terme, sono state spesso accompagnate dall’emissione di cartoline, cartoline postali requipages ed anche erinnofili.

Di seguito riproduciamo quelli rintracciati, con l’intenzione di estendere la ricerca cronologicamente all’intero territorio pistoiese.

Tra quelli qui riportati , molti venivano applicati direttamente sulle cartoline filateliche predisposte per la relativa manifestazione, staccandoli dai foglietti con più esemplari appositamente venduti; essendo prettamente una funzione filatelica, è più difficile, soprattutto nel periodo post bellico, ritrovarli al retro di normali corrispondenze e raro in aggiunta alla normale affrancatura.

CFNP
1/5/2023

Erinnofilo stampato per la seconda edizione del francobollo turistico Europa Montecatini nel 1961, applicato come chiudilettera. (dal web)


Foglietto con 9 erinnofili per la IX mostra del francobollo turistico a Montecatini nel 1968.

Cartolina a tiratura speciale limitata a 200 euro edita per il trentesimo congresso nazionale Lions con erinnofilo tra i due francobolli (dal web).

 

ALTRI ERINNOFILI DI MONTECATINI