introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  MASIANO l’ufficio postale: note storiche e timbri
di Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Gli uffici postali della provincia di Pistoia > questa pagina > Uffici di posta di Pistoia e provincia

AGGIORNATO al 18-04-2023: inserimento nuove immagini timbri. Note storico postali di A. Sortino. Inserimento TP label segnalazione di Giorgio Alberti.

L’ u.p. di Masiano (8) a sud della città di Pistoia, Comune capoluogo (immagine tratta dal Web)

La frazione di Masiano si trova a circa 3 Km. a meridione di Pistoia, Comune capoluogo, in mezzo a una pianura a forte vocazione vivaistica, “nella Valle dell’Ombrone pistojese-Contrada sparsa di varie borgora, di ville e casali” come la descriveva Repetti nel suo Dizionario.

L’ufficio postale è un piccolo edificio dedicato, ad unico piano, sulla strada di riferimento delle attività commerciali e industriali poste attorno a Via di Montalbano.

Immagine dell’attuale sede, in Via Montalbano 226

 

NOTIZIE STORICO POSTALI

Ufficio istituito nel novembre del 1958, con qualifica di Agenzia e postazione fonotelegrafica.
A quella data fu assegnato il frazionario già pistoiese 85/205 che ancora lo contraddistingue. Appare ancora come Agenzia nell’elenco ministeriale del 1963. Ufficio di minore entità con la riforma del 1980; ULD nell’elenco del 1981. Ultimo punteggio assegnato in base alla mole di lavoro pari a 3025 punti per il quinquennio 1988/93. Ancora agenzia nell’elenco del 1992, poi ufficio.
Il CAB per la piazza bancabile è il 13811.

Non abbiamo notizie certe circa le precedenti sedi dell’ufficio, che si trova in Via Montalbano n.226 da almeno un trentennio. Però dalle memorie paterne (mio padre lavorava al Telegrafo centrale di Pistoia) sappiamo che dopo il primo bombardamento su Pistoia del 24 ottobre 1943, a Masiano sfollò l’ufficio telegrafico di Pistoia e fu ospitato in quella che era stata la locale “Casa del Fascio”, in località Case Nuove.
Da testimonianze raccolte in loco sembra che fosse poi quella la prima sede dell’ufficio postale al momento della istituzione.

Cartolina periodo anni trenta del secolo scorso con la allora “Casa del Fascio”

L’ufficio è aperto tutti i giorni feriali, nel turno mattutino. Non c’è postazione bancomat.
In passato aveva il generico c.a.p. 51030; poi passato al 51100 del Comune capoluogo, ora presente nella label della macchina affrancatrice da sportello e nei timbri Poste Italiane.

Dato l’anno di apertura dell’ufficio si suppone l’utilizzo primigenio del timbro tipo Conalbi, al quale sono poi subentrati quelli normalizzati dal 1969 con l’adozione del C.a.p. generico di zona (51030), presenti si presume nella sequenza letteraria A-C. Il timbro A fu, per l’adozione di servizi che richiedevano l’indicazione temporaria (per es. prioritaria), sostituito con quello col logo FMR (busta alata).

Non ha utilizzato annulli speciali e neppure meccanici fino agli anni 2000. E’ stato reperito un solo annullo speciale, adoperato il 8/9/2002, promosso per la 6ª festa di fine estate tenutasi in quella data, in località Ramini.

Enrico Bettazzi
14/04/2023

 

CATALOGO

SEGNI UTILIZZATI NELLE DIDASCALIE

Ω immagine del corno postale * asterisco * stella
periodo di utilizzo, ove possibile prima e ultima data conosciuta

Si ringraziano per ANCAI: A. Sortino per la tabella con le note storico postali, G. Mazzucco per l’immagine dell’annullo speciale e G. Alberti per la TP Label.
Si ringraziano i soci del CFNP, per le immagini fornite.
Alcune immagini rintracciate in siti ed aste online ( Delcampe).

 




BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

E. REPETTI, Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol. 3, Firenze, 1839, p.108.

http://italia.indettaglio.it/ita/toscana/pistoia_pistoia_masiano.html

https://www.tuttocitta.it/mappa/masiano

Busta raccomandata postalizzata da u.p. Masiano in data 28/11/1964

Busta raccomandata postalizzata da u.p. Masiano in data 3/11/1974 (immagine da Delcampe).