introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Le cartoline pubblicitarie dell’olio Lunardi
di Enrico Bettazzi

PERCORSO: le schede > Cartoline di Pistoia > questa pagina

 

Di seguito le cartoline illustrate con cui dagli anni trenta agli anni cinquanta del secolo scorso, la ditta Lunardi di Pistoia, con sede e magazzino in Porta al Borgo, ha pubblicizzato la propria attività di produzione e commercializzazione di olio d’oliva toscano.

L’utilizzo di questa forma di marketing, così in voga nel Novecento, si deve all’intuito e la maestria commerciale del fondatore della società, Ireneo, il cui nipote, omonimo, ha trasferito i ricordi delle vicende familiari ed aziendali in una pubblicazione che in appendice riporta le immagini di cartoline, etichette e cartoncini pubblicitari, che ci ha consentito di recuperarne le immagini, altrimenti di difficile reperibilità.

Coloro che collezionano cartoline pubblicitarie hanno spesso desiderato la bella cartolina di Adriani degli anni ‘40, ma sono sicuro che guarderanno con interesse anche le altre perchè come vediamo non si è trattato dell’unica volta in cui la ditta pistoiese, di origini quarratine, ha fatto ricorso alla mano di valenti illustratori dell’epoca (Mingozzi, Cappellini).

Tratte quindi dalla pubblicazione citata, seguono in ordine cronologico con il periodo di utilizzo le cartoline illustrate.

Ringraziando Paolo Nesti che ci ha consentito il fortunato incontro con Ireneo Lunardi, a quest’ultimo auguriamo di riprendere la stampa del libro con gli auspicati ampliamenti. Chissà quante altre belle scoperte ….

Enrico Bettazzi
29/09/2022

BIBLIOGRAFIA

I. LUNARDI, Ireneo Lunardi, Pistoia, s.d.