introduzione            il postalista            le schede di pistoia            la storia postale toscana
 
  Cartoline di Pistoia: Collexpo
a cura del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese

PERCORSO: le schede > Cartoline di Pistoia > questa pagina

A pieno titolo le cartoline di Collexpo, manifestazione fieristica organizzata dal CFNP, andrebbero inserite in aggiornamento delle cartoline filateliche già online in questa rivista.
Vogliamo tuttavia dar loro uno spazio autonomo ricordando così che la manifestazione pistoiese è nata per iniziativa del nostro circolo non solo come manifestazione commerciale del settore collezionistico, ma anche come promozione di cose pistoiesi, Storia patria, Arte e Cultura.

Nelle due edizione trascorse, la prima nel 2020 e la seconda appena all’uscita dall’emergenza pandemica nel 2022, si volevano abbinare anche manifestazioni culturali in atto nell’anno della manifestazione; così per la prima edizione era abbinato il Carnevale pistoiese, a cui fu dedicata la cartolina e l’annullo speciale; nella seconda edizione l’Anno Santo dedicato al patrono cittadino.

La terza cartolina è stata collegata alla manifestazione effettuata il 17 e 18 Marzo 2023, in continuità con la successiva manifestazione abbinata “Pistoia Fermodel Expo”, organizzata dal Gruppo Fermodellistico Pistoiese; pertanto il soggetto ritratto, su disegno come sempre di una alunna del Liceo Artistico cittadino, ha riguardato la linea ferroviaria Porrettana.

La quarta cartolina abbinata a Pistoia Collexpo 2024, tenutasi nei giorni 23 e 24 Febbraio, aveva come tema Pistoia Green, il verde a Pistoia. La cartolina è stata scelta tra disegni presentati dalla locale scuola media A. Frank.

CFNP
Aggiornamento 27-02-2024